Mencucci: ''A fine mese una rosa competitiva''. Scintille tra Cerci e Mihajlovic

Ricordata Alessia Ballini. Sandro Mencucci chiude le porte alla permanenza di Montolivo e rincara la dose: "Non accettiamo ricatti dell'ultimo minuto. Chiedo a tutti una riflessione". Scintille tra Cerci e Mihajlovic

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2011 18:47
Mencucci: ''A fine mese una rosa competitiva''. Scintille tra Cerci e Mihajlovic

"Alessia Ballini ex sindaco di San Piero a Sieve volle fortissimamente portare i viola nella sua terra - dice l'AD di Fiorentina, Sandro Mencucci - Siamo stati cercati anche da altre zone ma siamo tornati qui come avviene dal 2006. Un segno di ricordo forte, ma noi stiamo bene qui, dall'albergo al campo. A noi piace stare vicino agli amici e ci sentiamo 'protetti' come a casa nostra. Vorremmo cercare con la nostra presenza di far conoscere ancor più il Mugello, andremo in gita premio all'Autodromo prossimamente, un impianto glorioso, è stato fatto un grande sforzo per migliorare il circuito e la tribuna.

Magari ci cimenteremo con i go-kart per stemperare il clima di tensione. Ci incitano a correre, proviamo con le gambe, se non ci riusciamo andiamo con i go kart altrimenti proveremo una macchina più competitiva". Poi però si arriva a parlare di Calcio in senso stretto. "Andrea Della Valle è infastidito dalle notizie che arrivano da Firenze, è colui che si è impegnato più di tutti per recuperare la Fiorentina dalla C 2 e per questo è preoccupato. Purtroppo non diamo voce a quelli che sono vicini alla Fiorentina, perché ce ne sono, ma solo alle voci contrarie.

Il confronto lo facciamo con le persone che se lo meritano, non con chi associa il nome delle persone con parti nobili del corpo come ho sentito anche durante l'amichevole con il Gavorrano, non rappresentano quelle voci lo spirito attorno alla Fiorentina, anche se i toscani, come dicono i saggi, hanno in bocca il veleno. Però con chi offende non vogliamo confronti. Si può essere criticati per la campagna acquisti.. ma invito tutti a riflettere" "La riduzione del monte ingaggi è già avvenuta.

I conti dobbiamo farli alla fine, non posso dirvi adesso - prosegue Mencucci - che abbiamo tantissimi soldi da spendere, abbiamo un budget che a seconda di alcune opzioni può andare in più o in meno. Corvino sta pensando una buona Fiorentina. Ci sono anche promesse fatte che non arrivano alla firma.. Mihajlovic stesso è però convinto che faremo una buona squadra. Vorrei che fossimo tutti concentrati già alla sfida contro il Siena appena tornato in Serie A, perché c'è campanilismo, lo avverto.

Il resto lasciamolo fare altrimenti ci facciamo male da soli". Partenze. "La mano sul fuoco non la metto mai, e sulla permanenza di Gilardino non rispondo. Certo è che se uno dovesse andare via, significa che un attimo prima ne abbiamo già preso uno ancora più forte. La volontà è quella di fare una squadra competitiva. Noi con Montolivo siamo stati chiari, non vorrei essere brutale però il fatto è chiaro, lui non vuole più indossare questa maglia. Dobbiamo prendere decisioni in merito e non mi vorrei sentire ricattato vicino alla fine del mercato per arrivare ad una cessione che non ci soddisfa.

Invito tutti i protagonisti della vicenda, anche coloro che vogliono prenderlo a fare una scelta corretta. Non cediamo a ricatti o a forzature. Se un giocatore mi dice che vuole andare altrove la decisione l'ha già presa lui. Il numero degli abbonati non mi soddisfa, purtroppo c'è un passaparola tra i delusi e c'è la leggenda metropolitana che si allarga a macchia d'olio. Non posso portare le persone allo stadio per forza, sarà brutto vedere il Franchi vuoto. Io non uso il termine 'ciclo' né 'ri' ripartenza o rinascita, non siamo mai morti e non parlo del passato.

I numeri non sono soddisfacenti, ma da qui a fine mese vedrete la rosa diventare competitiva e mi aspetto un guizzo di orgoglio da parte dei fiorentini. Ha parlato anche Cesare Natali: "I tifosi hanno manifestato grande vicinanza alla squadra ed hanno fatto capire di voler essere un traino importante. Hanno espresso le loro critiche chiedendo impegno e determinazione per una prestazione migliore rispetto al passato. L'umore è ottimo, abbiamo entusiasmo e voglia di lavorare. E' stato enfatizzato troppo il caso delle contestazioni, nessuno se la fa addosso o sta male se uno fischia o insulta, è nel gioco del calcio, a me è capitato spesso.

Sto bene qui, nessuno mi ha chiamato. Nastasic mi piace è bravo, forte fisicamente e grande velocità di apprendimento ha un buon futuro. I nuovi non credo possano trovare problemi di ambientamento". "Ringraziamo i volontari impegnati nel ritiro viola del Mugello, un impegno importante per il territorio che ne ricava promozione e visibilità. Uno dei motivi che ci ha portati a rinnovare l'impegno è quella passione lasciataci da Alessia" ha detto l'assessore provinciale Sonia Spacchini.

"La Polisportiva è l'eccellenza del patrimonio sportivo del Mugello, una struttura adeguata che offriamo alla Fiorentina per la preparazione della stagione". Durante l'allenamento serale scintille in campo tra mister Mihajlovic ed Alessio Cerci, richiamato più volte dal tecnico per negligenze tattiche (non rientrava a coprire). Cerci ha abbandonato il terreno di San Piero prendendo la via degli spogliatoi anziché rispettare gli ordini del tecnico che gli imponeva degli allunghi punitivi.

Con molta probabilità salterà, lui destinato dal calciomercato al Manchester City, la trasferta inglese. Ant. Len.

Notizie correlate
In evidenza