Siena: in arrivo cinque treni per superare l’emergenza

Proprio oggi circolazione sospesa per un investimento mortale. Un'iniziativa si svolgerà domani, martedì 2 agosto, presso la ex Circoscrizione 1, alla presenza dell'assessore al traffico del Comune, Alessandro Mugnaioli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2011 19:18
Siena: in arrivo cinque treni per superare l’emergenza

Firenze, 1 agosto 2011- Circolazione ferroviaria sospesa, dalle 11.00 alle 15.00, su entrambi i sensi di marcia tra le stazioni di Siena e Siena Zona Industriale. La sospensione è stata necessaria per consentire all’Autorità Giudiziaria di effettuare i rilievi di rito dopo l’investimento mortale di una persona, probabile suicidio, avvenuto tra le due stazioni. Il treno coinvolto è stato il Regionale 11748 (Grosseto - Siena), partito dalla stazione di Grosseto alle 9.34. A causa della sospensione sono stati cancellati e sostituiti con autobus quattro treni Regionali tra Siena e Grosseto. A settembre cinque treni diesel in arrivo da altre direzioni regionali saranno operativi sulle linee ferroviarie che interessano il nodo di Siena.

Questo l’impegno di Trenitalia preso nell’incontro convocato stamani dalla Regione per cercare di superare la situazione di emergenza che i pendolari stanno vivendo da qualche settimana. Trenitalia ha anche comunicato che per ovviare ai continui disagi per il mese di agosto sei treni sulla linea Empoli-Firenze della fascia pomeridiana (quella con meno passeggeri) verranno sostituiti con sei coppie di bus: una corsa veloce e una che invece fa più fermate. Una decisione sulla quale la Regione ha di nuovo espresso la propria contrarietà, in quanto si tratta di una variazione del servizio non programmata e non concordata, confermando quindi che i servizi ferroviari tolti saranno soggetti alle multe previste dal contratto.

La Regione ha ottenuto da Trenitalia che, in ogni caso, tali misure alternative non si protraggano oltre il mese di agosto e che vengano adeguatamente segnalate alla clientela, attivando tutti canali nelle stazioni interessate e a bordo, comprese le comunicazioni vocali. Trenitalia ha comunicato che per recuperare il ritardo sulla manutenzione alle automotrici diesel, le officine di Siena rimarranno operative anche ad agosto, e nel frattempo si è attivata per ottenere cinque treni diesel da altre direzioni regionali per garantire il ritorno alla normalità all’inizio di settembre. Infine la Regione Toscana ha chiesto ed ottenuto garanzie su cinque treni diesel nuovi previsti a partire dal 2012, e che fanno parte degli investimenti sul nuovo materiale rotabile previsti nel contratto di servizio. Sei treni regionali della linea Empoli – Siena saranno sostituiti con 12 autobus dal 1° al 28 agosto per operazioni di manutenzione straordinaria.

Per garantire un servizio adeguato alle esigenze di mobilità, ogni treno sarà sostituito con due servizi autobus: uno veloce, che fermerà solo nelle località principali – Poggibonsi, Certaldo, Castefiorentino e Granaiolo – ed uno che invece fermerà in tutte le stazioni della linea. Di seguito i sei treni della linea Empoli – Siena sostituiti con 12 autobus:

• R 11766 Siena 14.41 – Empoli • R 11794 Siena 17.41 – Empoli • R 23478 Siena 20.41 – Empoli • R 6887 Empoli 16.08 – Siena • R 23475 Empoli 19.08 – Siena • R 11783 Empoli 22.08 – Siena
Ogni treno sarà sostituito con due servizi autobus: uno veloce, che fermerà solo nelle località principali (Poggibonsi, Certaldo, Castefiorentino e Granaiolo) e uno che invece fermerà in tutte le stazioni della linea. Trasporto pubblico locale, nuovo piano del traffico e interventi sulla linea 77 che collega il quartiere del Petriccio al Policlinico Le Scotte.

Saranno questi alcuni dei temi al centro dell’assemblea pubblica in programma domani, martedì 2 agosto, alle ore 21.30 presso i locali della ex Circoscrizione 1 in via Bernardo Tolomei, 7. All’incontro saranno presenti Alessandro Mugnaioli, assessore al Traffico del Comune di Siena e Massimo Roncucci, Presidente di Siena Mobilità.

Notizie correlate
In evidenza