Tratta Piombino-Isola d’Elba, un punto sui servizi

L’Autorità portuale ha in particolare evidenziato la necessità di un grande sforzo organizzativo nei mesi estivi per tenere insieme il regolare svolgimento del servizio nelle condizioni di limitata disponibilità di infrastrutture

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2011 18:07
Tratta Piombino-Isola d’Elba, un punto sui servizi

Firenze – Un punto sui servizi di collegamento tra Piombino e l’isola d’Elba, è stato questo l’oggetto di un incontro che si è tenuto stamani tra l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao ed il presidente dell’Autorità portuale di Piombino Luciano Guerrieri. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche i tecnici della Regione ed il Segretario Generale dell’Autorità portuale di Piombino Paola Mancuso, si sono analizzate le caratteristiche dei servizi esistenti, sia sotto il profilo delle esigenze degli utenti, sia sotto quello delle quote di mercato corrispondenti agli slot attribuiti.

L’Autorità portuale ha in particolare evidenziato la necessità di un grande sforzo organizzativo nei mesi estivi per tenere insieme il regolare svolgimento del servizio nelle condizioni di limitata disponibilità di infrastrutture. Si è inoltre esaminato lo scenario di prospettiva a breve termine sull’assetto dei collegamenti, vale a dire la conclusione definitiva della gara di Toremar. In merito all’istruttoria avviata dall’Antitrust sull’acquisizione Toremar da parte di Moby, la Regione Toscana e l’Autorità portuale di Piombino non solo giudicano tale atto come previsto, ma lo considerano di massima garanzia di tutti gli attori del procedimento e per il territorio, in quanto da esso scaturiranno valutazioni ed indirizzi certi in merito ai futuri assetti del mercato ed agli eventuali provvedimenti necessari a tutelarne il corretto funzionamento.

Del resto l’intervento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato era stato sollecitato dalle lettere inviate nelle scorse settimane da Regione e Autorità portuale, che nei rispettivi ruoli, avevano fornito tutti gli elementi necessari per conoscere e valutare la situazione dei collegamenti navali tra l’Arcipelago toscano e la costa. Sono stati infine analizzati i contenuti e le caratteristiche dei servizi di collegamento a partire dalle 54 corse quotidiane estive (altrettante per il ritorno) eseguite dalle tre compagnie di navigazione che vi operano, Toremar, Moby e Blu Navy verso l’isola d’Elba.

Si è inoltre ribadita l’importanza del servizio di continuità territoriale, fondamentale per i residenti, garantito dalla Regione Toscana con 16 milioni di euro all’anno, attraverso Toremar; e dalla regolamentazione dell’Autorità portuale nell’assegnazione degli slot, che pone come elementi qualificanti per l’assegnazione dei servizi estivi, anche l’effettuazione di servizi in primavera ed inverno.

Notizie correlate
In evidenza