Ztl notturna, ecco le novità in arrivo

Parte "Stasera guida lui", il vicesindaco Nardella: "Un servizio per raggiungere il centro in modo intelligente e sicuro"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2011 18:41
Ztl notturna, ecco le novità in arrivo

Firenze - Si chiama “Stasera guida lui” ed è il nuovo servizio del Comune per favorire gli spostamenti in città nelle sere in cui è in vigore la ztl notturna. Dal 9 giugno al 30 settembre ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle 22.30 in poi, chi lascia l’auto in uno dei sei parcheggi che aderiscono all’iniziativa spenderà circa 2 euro, potrà prendere un taxi che lo porterà in centro con 10 euro e potrà avere un ulteriore sconto di 2 euro per tornare in taxi al parcheggio, se trascorrerà la serata in uno dei 40 locali convenzionati.

“Quando il sindaco Renzi confermò la ztl notturna, prese anche l’impegno di promuovere servizi aggiuntivi per raggiungere il centro in modo intelligente e sicuro – ha spiegato il vicesindaco Dario Nardella illustrando stamani l’iniziativa in Palazzo Vecchio con le cooperative di taxi Socota e Cotafi, Firenze Parcheggi e lo sponsor Prinz – Per questo ci siamo attivati, abbiamo lavorato e siamo arrivati a proporre questo pacchetto di facilitazioni destinati a chi vuole trascorrere una serata in centro senza preoccupazioni.

Una iniziativa per ora sperimentale che, se troverà il consenso dei cittadini e soprattutto dei più giovani, in futuro potremo allargare e potenziare”. Sei dunque i parcheggi dove si potrà lasciare l’auto a tariffa agevolata (poco più di 2 euro fino alle 3 di notte) e prendere il taxi a tariffa fissa (10 euro compreso il servizio notturno, che dalle 22 è di 6,60 euro) con tre destinazioni definite. Dalle strutture di Leopolda, Binario 16 e Parterre (in tutto circa 450 posti auto) si potrà raggiungere in taxi la zona di Santa Maria Novella; dalla Calza (80 posti) ci si potrà far portare in tutta la zona centrale; dai parcheggi interrati di piazza Alberti e Beccaria (700 posti) il taxi ci potrà accompagnare fino alla zona di Santa Croce o san Niccolò.

Se ci si fermerà e si consumerà in uno dei bar o ristoranti del centro che hanno aderito all’iniziativa, ci sarà consegnato un ticket che ci darà diritto ad uno sconto di 2 euro sui 10 della eventuale corsa di ritorno al parcheggio. Facendo un rapido calcolo, una comitiva di quattro persone potrà spendere per gli spostamenti massimo 5 euro a testa, e trascorrere così una serata in tranquillità, senza l’assillo del parcheggio e con la sicurezza di tornare a destinazione accompagnato dal taxi: perché “stasera guida lui”...

Notizie correlate
In evidenza