La fabbrica degli Uffizi. Indagini e ritrovamenti

I lavori per i Grandi Uffizi sono stati l’occasione preziosa per raccogliere e studiare un materiale documentario di grande interesse.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2011 15:00
La fabbrica degli Uffizi. Indagini e ritrovamenti

Presentato alla Biblioteca Magliabechiana “La fabbrica degli Uffizi. Indagini e ritrovamenti”, un volume che illustra i risultati delle prime indagini condotte sulla monumentale fabbrica vasariana negli anni 2007-2009, in occasione dei lavori di restauro e ampliamento della Galleria degli Uffizi. Gli accurati scavi archeologici condotti sul sito, unitamente alle indagini iconografiche e storiografiche, hanno consentito di portare significativi elementi di novità allo studio della fabbrica vasariana e delle trasformazioni urbanistiche di tutta l’area urbana tra piazza dei Priori e il fiume, fino all’assetto definitivo dato dal Vasari.

Ma l’interesse di quanto emerso investe anche aspetti più generali, attinenti alla storia civile e istituzionale della città di Firenze. In particolare: un vasto catalogo di reperti ceramici antichi, medievali e rinascimentali, con una ricca varietà di maioliche della manifattura di Montelupo Fiorentino; 240 manoscritti (frammenti di codici e di quaderni in pergamena o in carta bombicina) che coprono un arco cronologico compreso tra la seconda metà del XIV secolo e il terzo quarto dell’Ottocento recuperati, con ogni cautela, nel materiale di riempimento delle volte e nelle intercapedini dei solai.

Anche le analisi antropologiche condotte sui numerosi resti di sepolture tardo-antiche e altomedievali, emerse nell’area di levante degli Uffizi, hanno permesso di acquisire dati fondamentali per la conoscenza delle condizioni sanitarie e lavorative presenti allora nella comunità fiorentina. Il materiale che attiene dunque a discipline e interessi diversi, è adesso raccolto in un volume dedicato alla grande fabbrica degli Uffizi, della quale lo stesso Vasari scrisse “non ho mai fatto murare altra cosa più difficile né più pericolosa, per essere fondata in sul fiume, e quasi in aria”. Il volume curato da Giorgio Elio Pappagallo, direttore dell’Ufficio di Direzione dei lavori del cantiere ‘Nuovi Uffizi’ dal 2004 al 2010, è edito dalle edizioni Sillabe di Livorno.

Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza