Al Franchi la riconsegna della Coppa delle Coppe del 1961

Allo Stadio Franchi, in occasione dell’ultima gara casalinga di campionato contro il Bologna, riconsegna della Coppa delle Coppe ai giocatori che la conquistarono nel 1961.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2011 13:38
Al Franchi la riconsegna della Coppa delle Coppe del 1961

Nel Cinquantenario della vittoria della Fiorentina nella Coppa delle Coppe del 1961, il Museo Fiorentina, in collaborazione con ACF Fiorentina e sotto il patrocinio di UEFA e FIGC, celebrerà domani, 15 maggio 2011, in occasione dell’ultima gara casalinga di campionato contro il Bologna, sull’erba dello stadio Artemio Franchi, i campioni viola protagonisti della grande impresa con la cerimonia di riconsegna della Coppa delle Coppe ai giocatori che la conquistarono nel 1961. Ad introdurre la cerimonia sarà lo spettacolo dei Bandierai degli Uffizi del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, in programma a partire dalle 11:25 sul campo del Franchi. A celebrare, invece, questa importante ricorrenza e a premiare sul campo i protagonisti di quella sfida saranno due massime cariche del calcio nazionale e internazionale.

Poco prima del fischio d’inizio, infatti, il Direttore delle Competizioni UEFA, Giorgio Marchetti, consegnerà alla Fiorentina una replica a grandezza naturale del trofeo che il Club si aggiudicò nel 1961. Sarà poi il Presidente della FIGC, Giancarlo Abete, a consegnare personalmente una medaglia al merito a ciascuno dei protagonisti di quell’impresa. Un grande tributo per la prima vittoria tutta italiana di una Coppa Europea riconosciuta dalla UEFA. A cinquant’anni di distanza da quell’indimenticato successo, calcheranno di nuovo il terreno del Franchi gli ex viola Enrico Albertosi, Renato Benaglia, Dino Da Costa, Piero Gonfiantini, Kurt Hamrin, Paolo Lazzotti, Rino Marchesi, Dante Micheli, Luigi Milan, Angelo Montuori, Alberto Orzan, Claudio Rimbaldo, Enzo Robotti e Giuliano Sarti, accompagnati anche dai familiari di Sergio Castelletti, Giuseppe Chiappella, Ubaldo Farabullini e Miguel Angel Montuori. Il Museo Fiorentina coglie l’occasione per ringraziare la UEFA e la FIGC per la sensibilità, la cortesia e la disponibilità avute nel partecipare attivamente a questa cerimonia così importante per Firenze, per la Fiorentina e per tutto il calcio italiano.

Fa foto è tratta dalla pagina di Wikipedia dedicata a quell'edizione della Coppa delle Coppe.

Notizie correlate
In evidenza