Meyer, consulto online e in tempo reale dei referti, grazie a Microsoft

Il progetto PA in Cammino a Firenze per raccontare come il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer, con la tecnologia Microsoft, ha reso più efficace la comunicazione tra i medici per intervenire in modo più efficace e tempestivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2011 14:23
Meyer, consulto online e in tempo reale dei referti, grazie a Microsoft

All’Ospedale Pediatrico PA in Cammino, il progetto ideato e promosso da Fondazione Milano®, in collaborazione con FORUM PA, nato per valorizzare le eccellenze in tema di innovazione tra le pubbliche amministrazioni locali, si propone di raccontare la lenta ma continua trasformazione della pubblica amministrazione grazie al supporto delle tecnologie informatiche. La modernizzazione della PA č un obiettivo strategico per il Sistema Paese e si alimenta, coerentemente con le prioritŕ e le linee guida definite dal Governo, dei progetti sviluppati a livello locale dai singoli enti e territori attraverso l’utilizzo piů efficiente e produttivo delle nuove tecnologie.

Tra le eccellenze rilevate lungo questo viaggio metaforico, a piedi, lungo la penisola spicca l’Ospedale Pediatrico Meyer, che ha adottato le soluzioni Microsoft di collaborazione e comunicazione in tempo reale per condividere rapidamente e in sicurezza informazioni preziose e sensibili sui pazienti, riducendo i tempi di intervento sui bambini. Un progetto che ha visto tra i protagonisti Regione Toscana, tramite l’Assessorato per il Diritto alla Salute, rappresentato da Cecilia Chiarugi, Responsabile Settore Sistema Informativo e Tecnologie Informatiche della Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale.

Per il Meyer ha partecipato Maria Josč Caldes, in Rappresentanza della Direzione Generale."Il tema della telemedicina č particolarmente sentito da questo assessorato - dichiara Daniela Scaramuccia, Assessore al Diritto alla Salute di Regione Toscana -. Giŕ nel Piano Sanitario vigente si affrontano temi, come quello della Carta sanitaria elettronica e del Ris Pacs, poi applicati e tradotti nella realtŕ del nostro sistema sanitario. E questo filone sarŕ ulteriormente rafforzato nel nuovo Piano Sanitario e Sociale 2011-2015, attualmente in fase di stesura.

Non posso quindi che vedere positivamente il progetto di consulto on line di Microsoft che viene presentato questa mattina al Meyer. Quando la tecnologia ci aiuta a curare prima e meglio i nostri pazienti, in questo caso i bambini, dobbiamo e vogliamo utilizzarla in tutte le sue applicazioni". “Il Meyer č un Centro Pediatrico di Alta Specialitŕ che coniuga l’assistenza clinica con i metodi propri della ricerca scientifica internazionale – dice Tommaso Langiano, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria fiorentina -.

Un vero e proprio Policlinico per la cura dei bambini e degli adolescenti abituato a dialogare con i piů avanzati ospedali pediatrici italiani e del mondo. Grazie a questo innovativo sistema informatico e telematico il confronto diretto tra gli specialisti e i pediatri avviene in tempo reale, facilitando l’assistenza clinica ai bambini ricoverati presso la nostra struttura. Siamo onorati di essere stati scelti per questa donazione che pone il Meyer, ancora una volta, come Centro all’avanguardia in Italia”. “Siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra tecnologia a sviluppare un progetto cosě importante all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer, capace di trasformare la comunicazione per renderla finalmente integrata, piů utile, efficace e semplice per i medici.

I benefici apportati da questa innovazione sono tangibili non solo a livello di efficienza e produttivitŕ per l’intera struttura sanitaria, ma soprattutto in considerazione dei benefici sulla cura e la vita dei piccoli pazienti. La “magia” del software in cui abbiamo fiducia č riflessa anche in quest’esperienza” - ha dichiarato Maria Grazia Filippini, Direttore Divisione Public Sector di Microsoft Italia. Il progetto denominato Consulto On Line č basato su un rapido scambio di dati con l’obiettivo di permettere alla rete degli specialisti della sanitŕ di visionare in tempo reale e discutere i dati clinici dei pazienti eliminando le distanze ed i tempi di attesa, consentendo di offrire consulenza in tempo reale in ambiti nei quali il tempo č vitale.

Mediante il collegamento in banda larga e le tecnologie messe a disposizione, come ad esempio la video conferenza e la messaggistica istantanea, tutti gli specialisti del network scambiano dati, voce, diagnostica per immagini in maniera immediata, efficiente e completamente sicura grazie agli alti standard di crittografia. Tali sistemi, oltre a basarsi su standard, si appoggiano sui software giŕ conosciuti dal personale sanitario in quanto giŕ presenti sui propri Personal Computer; ciň permette un’adozione veloce ed efficiente della soluzione con ridotti tempi di formazione.

L’Ospedale Pediatrico Meyer č solo uno dei tanti buoni esempi di informatizzazione della Pubblica Amministrazione che si possono riscontrare nella regione Toscana e in particolare nella provincia di Firenze. Come dimostrano i dati rilevati dallo studio “Digitalizzazione e PA. Il punto di vista dei cittadini”, presentata in esclusiva dalla societŕ di ricerche di mercato Lorien Consulting, la sanitŕ č proprio uno dei primi tre problemi principali citati dai residenti della provincia di Firenze (31.7% contro la media nazionale, rilevata sempre dall’indagine Lorien, del 29%), preceduta solamente da lavoro (78.9%) ed ambiente (38.3%). I residenti dimostrano complessivamente un buon rapporto con le PA, delle quali danno un giudizio positivo (un buon 70.1% contro il 61.8% italiano).

Alle PA i fiorentini chiedono perň una maggiore semplificazione burocratica (33.8%), una riduzione dei tempi di attesa (23.6%) ed un aumento di competenza da parte del personale addetto (21.8%). Chiedono poi di generare innovazione, in quanto per il 40.5% del campione sono loro i soggetti piů adatti a svolgere questo compito, seguiti da cittadini associati (25.1%) e da imprese private (23.7%). L’innovazione si genera per gli intervistati attraverso la digitalizzazione, che considerano sinonimo anche di semplificazione, di velocitŕ.

Ecco allora che diventa importante una collaborazione stretta tra soggetti pubblici e privati, come afferma l’82.5% del campione, in modo da avvicinarsi piů facilmente e velocemente alle principali esigenze dei cittadini. PA in Cammino nasce per raccontare la lenta ma continua trasformazione della pubblica amministrazione, rappresentandola metaforicamente attraverso un viaggio a piedi lungo la penisola. Due camminatori professionisti de Il Movimento Lento sono partiti da Milano e, dopo aver toccato Parma e Bologna, raggiungeranno a piedi Firenze e Pisa raccontando l’esperienza di alcune amministrazioni locali che, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, sono riuscite a innovare i propri processi, nonché i servizi offerti a cittadini e imprese.

Il viaggio si concluderŕ a Roma il 9 maggio dove, in occasione dell’inaugurazione del FORUM PA 2011, i risultati dell’intero progetto verranno discussi durante il convegno “PA in Cammino: viaggio nella pubblica amministrazione che innova”, a cui saranno presenti gli sponsor FASTWEB, Fujitsu, Italtel e Microsoft. E’ possibile seguire online il percorso dei camminatori attraverso la piattaforma di social networking ThinkTag Smart http://smart.thinktag.org/paincammino su cui verranno pubblicati giornalmente i percorsi, gli appunti di viaggio, le video-interviste ai cittadini e alle amministrazioni e le buone pratiche raccolte.

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