Studio o lavoro all'estero? Euroguidance al Festival d'Europa

Euroguidance è una Rete creata dalla Commissione europea con la finalità di promuovere la mobilità internazionale e l’orientamento in una dimensione europea. Al Festival d'Europa non mancherà per fornire informazioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2011 21:58
Studio o lavoro all'estero? Euroguidance al Festival d'Europa

Euroguidance è una Rete creata dalla Commissione europea con la finalità di promuovere la mobilità internazionale e l’orientamento in una dimensione europea. La rete Euroguidance è composta dai Centri nazionali dei paesi dell’Unione europea, dei Paesi dello Spazio economico europeo e di quelli in pre-adesione oltre, naturalmente, della Svizzera. La Commissione europea con la Direzione Generale Istruzione e Cultura sostiene le attività della rete Euroguidance nell’ambito del Programma per l’Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme) e più nello specifico il con il Programma Trasversale.

Dal 2007, sono stati affidati ai Centri Euroguidance europei nuovi compiti, al fine di contribuire allo sviluppo di una società della conoscenza con migliori e maggiori opportunità di lavoro, come previsto nella strategia di Lisbona 2010 e dalla successiva Agenda Europa 2020. In Italia, il Centro Euroguidance Italy è un organismo promosso dalla Commissione europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione, con l’obiettivo di promuovere la mobilità per motivi di studio, formazione e lavoro nell’ambito dei paesi dell’Unione europea.

Per l’anno 2011, Euroguidance Italy si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: promozione della dimensione europea dell’orientamento, in particolare, risulta fondamentale per il perseguimento di questo fine, la possibilità che Euroguidance Italy dà alla comunità nazionale dei professionisti dell’orientamento, di conoscere le buone prassi utilizzate nei vari Paesi dell’Unione europea; offerta di informazioni di qualità ai giovani sulle opportunità di orientamento lungo tutto l’arco della vita e sulla mobilità europea per motivi di studio, formazione e lavoro, anche grazie ad una nuova iniziativa europea dal titolo ‘Gioventù in movimento (Youth on the move)’ promossa della Commissione europea; attività e progetti europei che riguardano la mobilità per motivi di studio e di lavoro all’interno dell’Unione Europea e l’orientamento lungo tutto l’arco della vita.

Euroguidance Italy garantisce la diffusione delle informazioni sui temi della mobilità internazionale e sull’orientamento permanente attraverso il proprio sito web: www.euroguidance.it e partecipando a manifestazioni europee e nazionali. Euroguidance Italy sarà, anche per quest’anno, presente al Festival d’Europa che si svolgerà a Firenze in Piazza della Signoria dal 06 al 10 maggio 2011, per il lancio dell’iniziativa ‘Gioventù in movimento’.

Il Centro Euroguidance allestirà una postazione presso il Padiglione Europa dove la dr.ssa Concetta Fonzo fornirà informazioni sulle opportunità di mobilità per motivi di studio e formazione in Europa e sulle iniziative europee nel campo dell’orientamento alla mobilità. Euroguidance Italy, inoltre, organizzerà un workshop di presentazione della Rete europea Euroguidance nella mattinata di sabato 07 maggio 2011. Per orientarsi tra i tanti eventi in programma, consultare gli appuntamenti in calendario sul sito web del Festival d’Europa www.festivaldeuropa.eu. di Fabio Bernardini

Notizie correlate
In evidenza