Violenza sulle donne, discriminazione, bullismo

Il 9 aprile a Palazzo Vecchio si parlerà di pregiudizi e discriminazione in “Da Giove e Giunone a Barbie e Ken”. Domani sera allo Stensen proiezione de ‘La sconosciuta’ e incontro sul tema della violenza sulle donne e schiavitù sessuale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2011 21:05
Violenza sulle donne, discriminazione, bullismo

Firenze - Violenza sulle donne e schiavitù sessuale. Questi i temi della serata di domani, giovedì 31 marzo, presso l’Auditorium Stensen (viale don Minzoni 25, ingresso 5 euro). La serata, promossa da Amnesty International, partirà alle 21 con la proiezione de ‘La sconosciuta’ (2006) di Giuseppe Tornatore. Il film racconta la storia di Irena, una ex-prostituta ucraina, quanto mai determinata nella ricerca di un lavoro in un palazzo di eleganti appartamenti di Velarchi, una fittizia città del nord-est italiano. Al termine del film seguirà l’incontro con Nicoletta Livi Bacci (presidente del centro antiviolenza Artemisia) e Francesca Nicodemi dell’associazione Progetto Arcobaleno.

Info 055/576551 Sabato 9 aprile 2011, alle 9, incontro “Da Giove e Giunone a Barbie e Ken” a Firenze nella Sala de’ Dugento a Palazzo Vecchio. Un intervento sui bullismi e le discriminazioni legati agli stereotipi ed ai ruoli di genere Dal 2008 il Comune di Firenze, grazie a psicologi e volontari dell’Associazione IREOS, ha avviato nelle scuole secondarie di primo grado fiorentine, nell’ambito de Le Chiavi della Città, un importante progetto educativo sul tema degli stereotipi di genere. Attraverso la riflessione sulle dinamiche di pregiudizio e discriminazione ed un atteggiamento critico verso gli stereotipi di genere (in particolare quelli veicolati dai Media), il progetto mira a promuovere nei ragazzi e nelle ragazze un atteggiamento aperto verso i generi ed i ruoli di genere.

In tre anni di attività oltre 1500 studenti, dagli 11 ai 14 anni, hanno preso parte al progetto anche grazie alla fondamentale sinergia stabilita con i docenti delle scuole fiorentine. Il progetto si è avvalso della supervisione dell’Università di Firenze (Facoltà di Psicologia - Responsabile scientifico: Prof. Davide Dèttore) e della collaborazione di Arcilesbica Firenze. PROGRAMMA 9:00 Registrazione dei partecipanti 9:30 Apertura del Convegno Rosa Maria Di Giorgi, Assessore all’Educazione Comune di Firenze Fabrizio Ungaro, Presidente IREOS centro servizi autogestito Comunità Queer (Firenze) 10:00 “DA GIOVE E GIUNONE A BARBIE E KEN (Le Chiavi della Città): Idea, ricerca e realizzazione” Barbara Santoni, IREOS (Firenze) 10:40 “DA GIOVE E GIUNONE A BARBIE E KEN: (Le Chiavi della Città): Valutazione” Davide Dèttore, Università di Firenze 11:00 Pausa caffè 11:45 TAVOLA ROTONDA: GLI INTERVENTI IN AMBITO SCOLASTICO. GLI ALTRI PROGETTI IN ITALIA. Interventi: Modelli psicosociali di intervento per la riduzione dell’omofobia Luca Pietrantoni, Università di Bologna Chi ha paura del lupo cattivo? Orientamento sessuale e identità di genere nella scuola primaria Margherita Graglia, CIS – Centro Italiano di Sessuologia, Cesipc (Firenze) Fare educazione al genere: l’esperienza de “Il progetto Alice” Giulia Selmi, Ass.

Il progetto Alice (Bologna) Io e la mia identità sessuale: l’alfabetizzazione di insegnanti ed alunni … dalla scuola dell’infanzia all’università Federico Batini, Università di Perugia, Pratika (Arezzo) “Un amore all’improvviso”. Un cortometraggio per prevenire il bullismo omofobico Anna Lisa Amodeo, Università di Napoli Federico II Modera: Paolo Valerio, Università di Napoli Federico II 13:00 PAUSA PRANZO 14:00 PRESENTAZIONE VIDEO SUGLI INTERVENTI NELLE SCUOLE Questioni di genere (Lorenzo Galeazzi e Il progetto Alice) Gli Stereotipi di Genere (Tuia Chierici e IREOS) Un amore all’improvviso (classe IV B Liceo Statale Niccolò Braucci di Caivano – NA) 14:30 TAVOLA ROTONDA: LA FORMAZIONE DI INSEGNANTI ED EDUCATORI Interventi: Le tematiche LGBT nelle scuole e nei servizi educativi: l’esperienza del Comune di Torino Luca Cipriani, Servizio LGBT Comune di Torino Il tema dell’identità sessuale nella formazione degli insegnanti Giovanna Ceccatelli Gurrieri, Università di Firenze “M&F Maschi e Femmine”: un intervento nel Sud-Est fiorentino Elisa Brigiolini, Coop 21, Associazione IREOS (Firenze) Cultura e formazione contro il pregiudizio, esempi di buone pratiche Porpora Marcasciano, MIT – Movimento Identità Trans (Bologna) Modera: Barbara Santoni 15.30 DIBATTITO

In evidenza