Unicef, al via il meeting a Firenze. Renzi e Spadafora illustrano il calendario

La kermesse avrà luogo alla Fortezza da Basso dal 1 al 3 aprile. Il sindaco Renzi apre le porte della città all'organizzazione e presenta assieme a vincenzo Spadafora le iniziative previste

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2011 13:05
Unicef, al via il meeting a Firenze. Renzi e Spadafora illustrano il calendario

"La bellezza non solo artistica di Firenze ci permette anche di guardare ai bambini come una speranza per il nostro futuro e noi lo facciamo dai tempi dell'Istituto degli Innocenti. "Essere Unicef" per 72 ore Unicef si sposterŕ nel centro della cittŕ č per me un onore dare loro il benvenuto. Difficoltà nel mondo dell'infanzia ve ne sono anche in Italia certo, ed anche a Firenze, visto il periodo sempre più critico per via di diversi fattori, noi però stiamo investendo molto su questo" cosě Matteo Renzi, il primo cittadino della cittŕ del giglio, che presto diventerŕ 'difensore dell'infanzia' nell'accogliere Vincenzo Spadafora presidente di Unicef Italia. "La nostra attenzione č rivolta alle grandi emergenze internazionali - spiega Spadafora - Libia e Giappone, ma ne esistono tante delle quali nessuno parla.

L'occasione fiorentina sarŕ proprio quella di confrontarsi su un programma vasto, tre giorni importanti che partiranno il 1 aprile alle 17. La nostra sarŕ un'invasione pacifica della cittŕ; gli iscritti reali sono 3500 esclusa la Toscana, i comitati autoctoni infatti arriveranno al di fuori della prenotazione alberghiera e parteciperanno rientrando in serata alle proprie abitazioni. 1500 giovani provenienti da tutta Italia in una cittŕ che guarda ai giovani che affronteranno temi importanti sponsorizzati da Unicef, dall'etica a disuguaglianza, al senso di fare volontariato senza dimenticare i problemi dell'ambiente e del clima.

un mondo a misura di bambino si ottiene lavorando sullo sviluppo sostenibile. Sarŕ un evento a basso impatto ambientale č una coerenza alla quale teniamo particolarmente. Ci sarŕ un'area interattiva che ci permetterŕ di restare in contatto con tutti coloro che non parteciperanno fisicamente, tramite il Social Network Facebook attraverso il quale condividere immagini e commenti direttamente dalla Fortezza". La prima serata sarà presentata da Ilaria D'Amico e vedrŕ la presenza di un premio Nobel, Betty Williams, Nobel per la Pace nel 1976, e di tutti i testimonial da Lino Banfi a Kledi.

"Il noto ballerino, viene dal mondo televisivo è vero - commenta Spadafora - un contesto che non ci piace neppure molto, quanto invece mi sembra importante che assieme a noi stia adesso portando avanti un messaggio legato alla difficoltà di imporsi nel mondo del lavoro e della propria professionalità perché il successo non arriva facilmente. Kledi sarŕ protagonista della serata di piazza santa Croce dove coinvolgerŕ diversi volti conosciuti della danza per uno spettacolo insolito nel nome della pigotta.

Si cimenteranno nella realizzazione di pigotte da Gucci alla grande pigotta di due metri e mezzo che ci sta raggiungendo" "Avremo momenti di approfondimento in cui si incontreranno volontari con inviati sul campo, rappresentanti Unicef che operano dall'Afghanistan all'Indonesia. non poteva mancare la politica e ci sarŕ un contfronto in cui Aldo Cazzullo intervisterŕ Walter Veltroni e successivamente il ministro dell'interno Roberto Maroni" "Un momento difficile per noi che viviamo del contributo dei privati, con raccolte fondi mirate, ma che nel periodo di crisi possono subire una pesante flessione, ma ci siamo trovati in una situazione che dimostra comunque l'attenzione della gente verso il nostro operato, e non ci sono mancati gli aiuti.

La nostra č una realtŕ viva, che unisce le persone e ci ritroviamo in una cittŕ che ci accoglie nel migliore dei modi sotto questo punto di vista" Da Firenze il lancio del movimento giovanile di Unicef, una kermesse di oltre 4 ore con Neri Marcorč, Roberto Vecchioni e personaggi dello spettacolo e della cultura. "Speriamo di poter andare avanti per molto e di non essere una aorganizzazione da rottamare" conclude sorridendo e guardando il sindaco Renzi al quale era rivolta la battuta. Interviene anche Kledi Kadiu, il noto ballerino visibilmente emozionato, ricorda di essere entrato da poco nella famiglia Unicef: "Per me č una grande responsabilitŕ, ma ne sono orgoglioso.

Nella serata in santa Croce alterneremo danza classica, contemporanea e moderna alle sfilate delle pigotte. Approfitto dell'occasione - conclude - complimentandomi con il sindaco che mi č sempre stato molto simpatico" Circa 11000 i volontari Unicef in Italia iscritte regolarmente, tanti altri sono coloro che partecipano alle singole iniziative sul territorio. di Antonio Lenoci

Notizie correlate
In evidenza