Al via il 2 Aprile Leggere che gusto a Lastra a Signa

Torna dal 2 al 12 aprile la mostra-mercato del libro per ragazzi, nei locali dell'Antico Spedale di S. Antonio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2011 12:52
Al via il 2 Aprile Leggere che gusto a Lastra a Signa

XI edizione di “Leggere ... che gusto” a Lastra a Signa, nei locali dell’Antico Spedale di S. Antonio. Organizzata dagli Assessorati a Cultura e a Pubblica istruzione del Comune di Lastra a Signa e Comitato dei genitori, torna dal 2 al 12 aprile la mostra-mercato del libro per ragazzi, con la collaborazione di Ass. culturale “Voltapagina”, Slow food (condotta Scandicci), Biblioteca comunale, Direzione didattica, Scuola media “L. da Vinci” e la partecipazione del Gruppo Fratres. Inaugurazione sabato 2 aprile.

Alle 10.30, dopo i saluti degli Assessori a Cultura e a Pubblica Istruzione, Marco Capaccioli e Claudio Russo, per “Incontro con l’autore”, Guido Quarzo si intrattiene con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Quindi, “Immagini per un libro”, mostra degli elaborati dei bambini sulle esperienze di lettura negli asili nido. Alle 16, “Ingegneria del Buon Sollazzo”: giochi artigianali di legno. Da domenica 3 aprile, il via agli appuntamenti ormai tradizionali di “Leggere ...

che gusto”: per “Orto in Condotta”, curato da Slow Food, “Gli aromi… nel pane” e, in Piazza Garibaldi, grande Gioco dell’Oca. Alle 19, allo Spedale S. Antonio, “Una domenica particolare. Omaggio a Dino Campana”, presentazione del libro “Nel migliore dei mondi possibili” - Dino Campana a Firenze”, presente l’autore Antonio Lanza e, alle 20, degustazione de “Le polpette di Dino Campana”, omaggio al grande poeta con un piatto povero che lui stesso preparava nelle cucine di Castel Pulci.

L’omaggio prosegue, con il film di Marco Moretti “Dino Campana” e la lettura di poesie del protagonista del film Ugo Fortini. La settimana continua con incontri dei ragazzi con i volontari del gruppo Fratres e i Laboratori: quelli del gusto - “Le mani in pasta: come si fa la pasta fresca” - curati da Slow food Scandicci; quelli a cura di padre Sisto sulla carta marmorizzata e a guazzo; i laboratori su l’olio, quello “Incontri bestiali”, a cura del Centro didattico Piccolo Darwin e quello sull’intreccio della paglia proposto dal Museo della Paglia di Signa.

E poi, spettacoli al Teatro delle Arti – a cura di Publiambiente, “Io... differenzio”, sulla raccolta differenziata. Altri incontri con autori: Paola Zannoner incontra i ragazzi della Scuola media; Noreen Flocchini cura le letture in inglese; l’Ass. ABA presenta “Tutto il pane del mondo”, sui disturbi alimentari; Lisa Ciardi, Chiara Brilli, Susanna Bonfanti presentano il loro “La tramvia che scappò via e altre storie”.

Poi: “Twisted Tales”, spettacolini delle 5 classi delle Scuole elementari. Spettacoli di magia con il mago Gregory. Percorsi di educazione stradale a piedi e in bicicletta. Letture Animate dal libro a cura del Teatro delle Arti e del Teatro Popolare d’Arte. Premiazione del 3 concorso letterario “Voltapagina e… scrivi” - per gli alunni delle scuole primaria e media. La settimana si chiude martedì 12 aprile alle 17, allo Spedale S.Antonio, con l’autore Roberto Carretta e il suo “La cucina delle fiabe”: il cibo magico nella letteratura; lettura e merenda.

“Leggere che gusto” è da anni un punto di riferimento per la diffusione della cultura tra i ragazzi di Lastra a Signa hanno dichiarato gli Assessori a Cultura e a Pubblica Istruzione, Marco Capaccioli e Claudio Russo ,e continua con il contributo sostanziale di tante Associazioni del territorio, della Scuola e del Comitato dei Genitori. L’Amministrazione comunale è impegnata su più fronti per offrire alla cittadinanza opportunità di conoscenza, approfondimento, studio e aggiornamento.

Iniziative come questa possono portare all’arricchimento del linguaggio, stimolando creatività e fantasia e favorendo con ciò l’autonomia di giudizio.

In evidenza