Toscana in piazza a difesa della Costituzione

A Firenze in 10mila, a difesa di scuola e giustizia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2011 19:53
Toscana in piazza a difesa della Costituzione

FIRENZE- Al grido continuo di "dimissioni! dimissioni!" circa 10 mila manifestanti (secondo gli organizzatori, 5 mila per la Questura) hanno sfilato per le vie del centro di Firenze, in un corteo organizzato "in difesa della Costituzione e della Scuola pubblica". Da una parte sventolano tricolori sulle note dell'Inno di Mameli, dall'altra bandiere rosse con falce e martello, sulle note di Bella ciao. “Questa manifestazione, in un periodo così denso di chiamate all’appello, dimostra il ruolo di primo piano della città di Firenze, e della Toscana.

Una partecipazione che conferma il protagonismo e il ruolo determinante in questo risveglio civile in difesa della Costituzione, della scuola, dei diritti, del progresso”. È il commento dell’On. Fabio Evangelisti, Segretario Idv Toscana, dal corteo fiorentino del C-Day, manifestazione nazionale “A difesa della Costituzione”, che ha visto una significativa partecipazione di Italia dei Valori in tutte le città della regione. “Noi di Idv – spiega Evangelisti - sappiamo di dover tenere alta la battaglia portata avanti in tutti questi mesi di opposizione al Regime, senza cedere di un passo dinanzi alle storpiature e ai quotidiani attacchi alla democrazia perpetrati dal questo Governo affarista e piduista”.

“I referendum della prossima primavera – conclude Evangelisti – saranno l’occasione decisiva per restituire lo scettro nelle mani dei cittadini e riaffermare i principi democratici sanciti dalla Costituzione, nonostante il bieco tentativo dell’Esecutivo di organizzare un antieconomico e antidemocratico referendum balneare. In particolare, la consultazione sul legittimo impedimento sarà la migliore occasione per tutti quei cittadini che ancora non si sono arresi a questo abbrutimento morale, culturale e politico del nostro Paese per dire definitivamente basta a Berlusconi”.

Presenti, a Firenze, oltre al Segretario Evangelisti, Cinzia Niccolai, Coordinatrice cittadina Idv Firenze, Daniela Sgambellone, Responsabile Comunicazione Idv Toscana, l’Assessore della Provincia di Firenze Antonella Coniglio, il Responsabile del Dipartimento Lavoro-Welfare Idv Toscana, Roberto Rizzo e numerosi iscritti e simpatizzanti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza