“La dislessia oggi”: domattina nel Salone dei Cinquecento un convegno nazionale

Il presidente del consiglio Giani: “Importante occasione per informare su un disagio diffuso tra i giovanissimi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2011 23:54
“La dislessia oggi”: domattina nel Salone dei Cinquecento un convegno nazionale

Si terrà domattina, a partire dalle 9 nel Salone dei Cinquecento, il convegno nazionale “La Dislessia Oggi”. Il convegno, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, oltre a quelli di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio dal presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, insieme ai membri del distretto “108 La” dei “Lions International”, promotori dell’evento. “Un’occasione importante – ha notato Giani – per informare su un disagio purtroppo molto diffuso tra bambini e ragazzi in età scolare.

I Lions, anche attraverso progetti di formazione del personale docente, si sono impegnati moltissimo per contribuire alla conoscenza e alla soluzione di questa, che anche se non può dirsi una malattia, è comunque una forma di disagio che può pesantemente penalizzare l’individuo”. Domattina, dopo il saluto di Giani a nome del Comune di Firenze, questi saranno i relatori del convegno: Giovanni Cioni, Professore ordinario di neuropsichiatria infantile, Università di Pisa, Lucia Bigozzi, Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo Università di Firenze, Anna Chilosi, Medico Ricercatore - Istituto Scientifico Stella Maris di Pisa, Daniela Brizzolara, Ricercatore in psicologia dello sviluppo, Università di Pisa, Fabio Celi, Direttore U.O.

Psicologia, ASL di Massa Carrara, Ernesto Pellecchia, Vice Direttore, Direzione Scolastica, Regione Toscana, Alfonso Iorno, Medico specializzato in pediatria. (fdr)

Notizie correlate
In evidenza