Visita del sindaco Renzi al cantiere del nuovo centro Don Gnocchi a Torregalli

L’obiettivo è avviare l’attività entro l’estate. E i lavori procedono velocemente: costruito l’edificio, adesso gli operai sono impegnati nel completamento dei locali interni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2011 16:12
Visita del sindaco Renzi al cantiere del nuovo centro Don Gnocchi a Torregalli

Si tratta del cantiere per la realizzazione del nuovo Centro di riabilitazione Don Gnocchi a Torregalli. Questa mattina il sindaco Matteo Renzi insieme all’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi ha visitato il cantiere accompagnato, tra gli altri, da monsignor Angelo Bazzari presidente della Fondazione Don Gnocchi e da Francesco Coverti direttore del Polo Toscano Don Gnocchi. “Si tratta di una opportunità importante per Firenze in una collocazione strategica vicino all’ospedale Nuovo San Giovanni di Dio – dichiara il sindaco Renzi – anche perché sarà una struttura all’avanguardia dove si coniugherà la tradizionale attività di riabilitazione dell’Istituto Don Gnocchi con un rilevante investimento sulla ricerca e sulla formazione”.

“Questo luogo – aggiunge l’assessore Saccardi – contribuirà a quella bellezza di Firenze che attiene alla cura delle persone e alla solidarietà nei confronti di chi soffre”. Il nuovo IRCCS (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) non ospiterà soltanto l’attività di riabilitazione attualmente svolta a Pozzolatico: grazie a laboratori all’avanguardia diventerà un importante polo di ricerca clinica applicata alle attività di degenza. E sarà anche un luogo dove si farà formazione con nove aule polifunzionali, un’ampia aula magna, una biblioteca e una segreteria scientifica.

Ampio lo spazio per i servizi logistici, tecnologici e di supporto assistenziale come gli ambulatori multispecialistici e una grande palestra fondamentale nell’attività di riabilitazione. La struttura si sviluppa tre livelli per una superficie complessiva di 27.900 metri quadrati di cui 8.500 dedicati alla degenza, 3.500 adibiti a laboratori e 460 destinati a una sala conferenze. I posti letto saranno 186. Previsto un parcheggio da 310 posti auto e aree esterna a verde. Il tutto per un investimento di circa 50 milioni di euro.

I lavori sono iniziati nel gennaio 2009 e sono in via di completamento.

Notizie correlate
In evidenza