Mostra fotografica ''Bambini: patrimonio dell’umanità''

Promossa dal Progetto Agata Smeralda rimarrà aperta, con ingresso libero, dal 28 settembre al 10 ottobre con orario 10:30/12:30 e 15:30/18:30 (chiuso il mercoledì).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2010 19:28
Mostra fotografica ''Bambini: patrimonio dell’umanità''

“Bambini: patrimonio dell’umanità. Scatti dal mondo di Gabriele Viviani” è la mostra fotografica promossa dal Progetto Agata Smeralda che si inaugura martedì 28 settembre alle ore 17:30 presso la Galleria “Via Larga” in Firenze – via Cavour, 7/R – alla presenza delle autorità. Insieme al presidente del Progetto Agata Smeralda Mauro Barsi ci sarà anche don Luca Niccheri, missionario nella favela di Maçaranduba a Salvador Bahia, inviato dalla Chiesa fiorentina, che porterà la sua testimonianza.

Le fotografie sono di Gabriele Viviani, noto fotografo, che da anni collabora con Agata Smeralda: “Sono tante – dice - le storie che il mio obbiettivo ha fotografato: la guerra, la fame, le ingiustizie sociali, sono fotografie che porto sempre con me, sono "scatti di luce" indimenticabili, che mi dicono che ognuno di noi è responsabile di ogni respiro,di ogni vita al mondo: ogni volta che fotografo mi dico, “quello sono io”. E Agata Smeralda mi ha aiutato ad aprire il cuore a ciò che è lontano, a vedere la sofferenza, le ingiustizie, e a dare una risposta di amore”. “Questa mostra – spiega il presidente Mauro Barsi - vuole richiamare l’attenzione sui diritti negati ai bambini del mondo.

L’abbiamo realizzata in collaborazione con l’Istituto Professionale “Sassetti/Peruzzi” di Firenze-Scandicci, una scuola che ormai da diversi anni si distingue nell’impegno per i diritti umani, con il Patrocinio della Provincia di Firenze ed il contributo del Monte dei Paschi di Siena. Enti che ringrazio di cuore. C’è sempre bisogno di riflettere su quanto c’è da fare per il rispetto dei diritti fondamentali della persona, in tante parti del mondo. Agata Smeralda, ogni giorno, cerca di dare il suo contributo, con l’adozione a distanza di 10 mila bambini.

Ma anche una mostra fotografica può servire per prendere coscienza dei problemi e per sollecitare un impegno di solidarietà”. La mostra rimarrà aperta, con ingresso libero, dal 28 settembre al 10 ottobre con orario 10:30/12:30 e 15:30/18:30 (chiuso il mercoledì).

Notizie correlate
In evidenza