Cure primarie, medici da tutto il mondo a lezione a Livorno

Dal Forum organizzato dal Sant’Anna la visita di una delegazione internazionale venuta per studiare il sistema locale di medicina generale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2010 22:04
Cure primarie, medici da tutto il mondo a lezione a Livorno

Una delegazione composta da medici provenienti dai quattro angoli del pianeta, dalla Norvegia all’Oman, dal Canada all’Ungheria, ha fatto visita questo pomeriggio ad alcune strutture sanitarie locali. Il passaggio in terra livornese fa parte del programma del Forum europeo per la cure primarie in corso di svolgimento oggi e domani nella sede del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con l’obiettivo di migliorare la salute della popolazione attraverso la promozione di un efficiente sistema di medicina generale.

“Il fatto che medici di fama internazionale – ha detto Monica Calamai, direttore generale dell’Azienda USL 6 di Livorno – vengano ad ascoltare dai nostri professionisti i sistemi utilizzati per la gestione dell’assistenza primaria non può che riempire di orgoglio noi e tutti coloro che lavorano per il servizio sanitario. Questo onore ci ricompensa anche dei molti sforzi fatti in tale direzione grazie non solo alla progettazione e realizzazione di una nuova rete di centro socio sanitari che possano essere più vicini ai cittadini, ma anche attraverso lo sviluppo di un sistema di Sanità di Iniziativa che renda il paziente più consapevole e quindi più protagonista del proprio percorso di cura”. I medici hanno dapprima ascoltato il progetto per la riorganizzazione dei servizi territoriali della città presentato da parte di Luca Bianciardi, direttore dell’Unità operativa di Epidemiologia, per poi visitare con molto interesse per il particolare modello di integrazione tra ospedale e territorio il reparto di Cure Palliative guidati dalla responsabile, Costanza Galli, e, infine, hanno concluso il loro tour al nuovo centro socio sanitario di Salviano dove si è parlato delle prospettive delle cure primarie.

“Scambi di questo tipo – ha continuato Calamai – non possono che essere un’occasione importante per crescere e far apprezzare quanto di buon stiamo costruendo per una Sanità che sia al servizio del cittadino e non viceversa”. Di lato una foto dei medici in visita all'ospedale di Livorno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza