Firenze: sarà abbattuta la pensilina di Toraldo di Francia

Manca infatti soltanto l’autorizzazione delle Ferrovie dello Stato, proprietarie di alcune strutture realizzate sotto la tettoia adiacente alla stazione di Santa Maria Novella, per poter dare il via alle operazione di abbattimento del fabbricato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2010 20:41
Firenze: sarà abbattuta la pensilina di Toraldo di Francia

La demolizione della pensilina di Toraldo di Francia è ormai una questione di giorni. Manca infatti soltanto l’autorizzazione delle Ferrovie dello Stato, proprietarie di alcune strutture realizzate sotto la tettoia adiacente alla stazione di Santa Maria Novella, per poter dare il via alle operazione di abbattimento del fabbricato. L’ultimo via libera dell’Amministrazione comunale è infatti arrivato ieri con l’approvazione, da parte della giunta comunale, della delibera per “lavori di demolizione fabbricati, pensiline e strutture varie costituenti il terminal di servizio sull’isola pedonale della stazione tra largo Alinari e via Valfonda”, ovvero la pensilina di Toraldo di Francia e le costruzioni sottostanti.

In concreto sono stati approvati il progetto esecutivo dei lavori di abbattimento e quello definitivo relativo alle sistemazioni della pavimentazione dell’isola pedonale. Per quanto riguarda la demolizione, l’atto prevede uno stanziamento di 87.000 euro: la gara per l’affidamento dei lavori è stata fissata per lunedì prossimo tanto che gli uffici tecnici del Comune contano di avviare la cantierizzazione la prossima settimana. Un inizio subordinato, però, al conseguimento delle autorizzazioni necessarie per questo tipo di intervento: e, visto che il nulla osta della soprintendenza all’abbattimento è già arrivato, a questo punto manca soltanto quello delle Ferrovie dello Stato.

Una volta avviati i lavori dovrebbero essere terminati entro l'inizio di settembre. Per la sistemazione della pavimentazione dell’isola pedonale (intervento straordinario in attesa del progetto complessivo di riordino dell’area della Stazione in via di definizione da parte degli uffici comunali) sono stati invece stanziati ulteriori 48.000 euro. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza