Da Bacalov ai Motel Connection in Valdorcia e Giglio

Dal 1 al 15 agosto quindicesima edizione del Festival della Valdorcia a Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia e Radicofani nei luoghi patrimonio dell’umanità. In programma il violoncello di Daniela Petracchi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2010 00:27
Da Bacalov ai Motel Connection in Valdorcia e Giglio

Dalle note della musica classica ai suoni del jazz passando dal rock elettronico che si fonde con la musica house senza dimenticare il teatro d’autore. L’estate è tutta da vivere nel segno dello spettacolo con la quindicesima edizione del Festival Valdorcia in programma dal 1 al 15 agosto nei luoghi più suggestivi del Parco Artistico Naturale e culturale della Val d’Orcia (Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Pienza, Montalcino e Radicofani). Il ricco tesoro naturale, di bellezze paesaggistiche, tradizioni artistiche e culturali della Val d’Orcia patrimonio mondiale dell’Umanità farà da sfondo ad appuntamenti di musica e teatro.

Con una perla su tutte. Le atmosfere del premio Oscar Luis Bacalov. Ma non solo. Quest’anno il gemellaggio tutto toscano con l’Isola del Giglio si celebra con il Summer Giglio Beach Party che vedrà protagonista il rock elettronico dei Motel Connection. Il programma Inaugurazione del Festival Valdorcia dedicata al connubio fra le note della musica classica che sposano il reading teatrale. Domenica 1 agosto a Castiglione d’Orcia (ore 21.30 – piazza Cesare Battisti) va in scena “Casa Schumann” per una coproduzione tra Festival Valdorcia e Festival Musicalgiglio che vedrà protagonisti il violoncello di Daniela Petracchi e gli archi dei solisti del Festival Musicalgiglio oltre all’attore Maurizio Lombardi.

Nel bicentenario della nascita del compositore tedesco uno spettacolo che prende spunto dalla storia d’amore tra Schumann e Clara Wieck. Venerdì 6 agosto sarà invece il sipario del teatro degli Astrusi di Montalcino (ore 21.30) ad alzarsi su “Mala Tempora” con Carlo d’Alpaos e Giorgio Pustetto e la partecipazione del giornalista Maurizio Dianese. Lo spettacolo racconta in chiave anche amaramente ironica la storia della malavita della mafia del Brenta, dai ladri storici alle più recenti vicende.

Sabato 7 agosto sarà invece la volta di uno spettacolo travolgente che abbandona per un giorno gli scenari incantati della Val d’Orcia per spostarsi in riva al mare. Alle 23 nella spiaggia di Giglio porto all’Isola del Giglio vanno in scena i Motel Connection per il Summer Giglio Beach Party. Sullo sfondo delle onde del mare saranno le impetuose onde sonore della celebre band torinese ad avvolgere il pubblico con un sound ed un ritmo tra la dance e il rock, tra l’house e il garage. Dopo Samuel e compagni appuntamento con il djset in spiaggia.

Ancora spazio alla musica lunedì 9 agosto a Bagno Vignoni con il concerto dei Killer Queen (ore 22 – Parco dei Mulini) in un’esibizione tutta unplugged dei più grandi successi dei Queen rivisitati in chiave acustica. Giovedì 12 agosto a Radicofani (ore 21.30 – piazza San Pietro) sarà invece la volta dei fiorentini Camillocromo in uno spettacolo travolgente che unisce ritmo a note e teatro spaziando dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai balli sudamericani. Grande appuntamento poi venerdì 13 agosto nel cuore di Pienza quando alle 21.30 in piazza Duomo risuoneranno le note del celebre compositore argentino Luis Bacalov premio Oscar nel 1995 per la miglior colonna sonora con il film Il Postino.

Epilogo del Festival dedicato al jazz con uno dei più grandi nomi e interpreti italiani. Sabato 14 agosto a San Quirico d’Orcia (ore 21.30 - piazza Chigi) il concerto di Lino Patruno e Jazz Band.

Notizie correlate
In evidenza