Una biblioteca all'aperto nel Parco di Poggio Valicaia a Scandicci

Un servizio gratuito che offre agli utenti della biblioteca e ai visitatori del parco l’opportunità di prendere in prestito un libro, leggerlo all’interno dell’area, e restituirlo al punto lettura in loco o alla biblioteca di via Roma.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2010 19:37
Una biblioteca all'aperto nel Parco di Poggio Valicaia a Scandicci

Ha impiegato oltre due ore per arrivare a destinazione, ha attraversano vigneti e boschi, percorso sentieri ripidi, ballato e cantato nel cuore della campagna scandiccese. In compagnia di una famiglia di ciuchi carichi di libri. Determinata e prudente come i tre somari che l’hanno affiancata, la carovana di lettori ha portato a termine con entusiasmo la propria missione letteraria: trasportare i primi cento libri provenienti dalla biblioteca di Scandicci e collocarli sulle scaffalature in legno della nuovissima biblioteca all’aperto del Parco di Poggio Valicaia.

Un viaggio di circa 7 km al quale nel pomeriggio di ieri hanno partecipato una quarantina di persone tra cui Sandro Bonechi, direttore della biblioteca di Scandicci, Teresa Megale, presidente di Scandicci Cultura, e numerosi cittadini appassionati di lettura e camminate. “Una camminata straordinaria – ha dichiarato Megale - che ci ha permesso di apprezzare i luoghi in cui viviamo e trascorrere insieme due ore piacevolissime, a contatto con la natura e noi stessi, lontani dai ritmi frenetici della città”. Con il loro arrivo, avvenuto intorno alle 20:30, il sindaco Simone Gheri, l’illustratore Roberto Innocenti e Iuri Pagliai, presidente dell’associazione Il Labirinto, hanno inaugurato “Libraperto”, il punto lettura permanente promosso dal Comune di Scandicci e Scandicci Cultura.

Un servizio gratuito che offre agli utenti della biblioteca e ai visitatori del parco l’opportunità di prendere in prestito un libro, leggerlo all’interno dell’area, e restituirlo al punto lettura in loco o alla biblioteca di via Roma. “E’ uno strumento di promozione della conoscenza – ha dichiarato il sindaco Simone Gheri – che si aggiunge ed arricchisce il ventaglio delle opportunità culturali promosso dal Comune. Un approccio alla lettura che vuol anche essere anche un invito a fermarsi e dedicarsi del tempo, a cogliere la qualità della vita nel suo stretto legame con la natura”.

Della stessa opinione Iuri Pagliai, gestore e abitante del parco. “Si è trattato - ha aggiunto - di è un atto d’amore verso la natura e questa straordinaria area che ogni giorno, vivendola in prima persona, mi fa capire quanto importante sia il vivere con consapevolezza”. L’evento è stato arricchito dalla presentazione di altre due novità: la guida letteraria al parco, ideata e curata Da Stefano De Martin, direttore di Scandicci Cultura, e la mappa illustrata da Roberto Innocenti.

Una guida sui generis che orienta il visitatore attraverso il racconto inedito dello scrittore Enzo Fileno Carabba “Il passaggio di Valicaia”, le fotografie di Alessandro Sardelli e le istruzioni per l’uso di cui autore è Iuri Pagliai. La festa nel parco è proseguita sino a tarda sera con musiche popolari e letture tratte da alcuni dei primi libri di Libraperto.

Notizie correlate
In evidenza