Un’onda umana su due ruote

Oltre 500 gli iscritti provenienti da tutta Italia, ne sono attesi molti di più. “1° Avis Gourmet”, ciclo raduno dei Gruppi ciclistici Avis, aperta a tutti Montevarchi – 13 giugno – ore 8,30.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2010 13:58
Un’onda umana su due ruote

sono già 500 gli iscritti alla 1° Avis Gourmet che si svolgerà domani, domenica 13 giugno, a Montevarchi in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Donatore di sangue. Un evento che potrà vantare la presenza dell’ex cittì della Nazionale azzurra di ciclismo, Alfredo Martini. Attualmente Presidente Onorario della Federciclismo, il grande condottiero non si è sottratto all’invito dei ciclisti di Montevarchi e domenica mattina sarà lo starter ufficiale della manifestazione insieme a Luciano Franchi, Presidente di Avis Toscana e a Giorgio Valentini, Sindaco di Montevarchi.

Manifestazione alla quale hanno già assicurato le loro presenze Francesco Failli, corridore professionista del team Acqua & Sapone, al quale la cittadina del Valdarno ha dato i natali ventisette anni fa, oltre all’atleta polacco del team Miche, Krystof Szczawinski, adottato ormai dalla località di Laterina, dove risiede in pianta stabile da diversi anni. Il ciclo raduno aperto a tutti i Gruppi ciclistici, Avis e non, e a tutti gli appassionati, vedrà un grossissimo gruppo di sportivi impegnati in un percorso di 84 km con partenza alle ore 8,30 da piazza Vittorio Veneto a Montevarchi alla volta di Civitella in Val di Chiana.

Dopo circa 30 chilometri, all’interno del borgo medievale, la sosta per la colazione. Ripresa in direzione della valle dell’Arno per raggiungere la Setteponti. Ritorno a Montevarchi, in viale Matteotti presso gli impianti sportivi. Alle 13,30 il pranzo dalle caratteristiche medievali, in via Roma, organizzato con la collaborazione del Centro di Rievocazione Storica di Montevarchi. Premi verranno assegnati dalla 1° alla 20° società più numerosa, alla società proveniente da più lontano e all’iscritto più anziano.

Le località interessate dal percorso saranno: Levane, Bucine, Capannole, Badia Agnano, Civitella in Val di Chiana, Pergine Valdarno, Poggio Bagnoli, Montalto, Laterina, Monsoglio, Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini. A organizzarla è il Gruppo sportivo dell’Avis di Montevarchi. Gruppo nato nel 1980 per la volontà e l'impegno di alcuni donatori, appassionati di ciclismo. Nel tempo è cresciuto e, a distanza di trent’anni, porta ancora sulle maglie il messaggio di solidarietà del dono del sangue e di AVIS.

Molteplici le iniziative di cui il Gruppo si è fatto promotore nel tempo. La 1° AVIS GOURMET del 2010 è solo la prossima e la più ambiziosa. Coincide con il trentesimo anniversario di fondazione del Gruppo ciclistico e sarà un appuntamento a cui non mancare, aperto a grandi e piccini. Un appuntamento di sport e solidarietà che vedrà i primi mille iscritti impegnati in una pedalata festosa. L’evento è patrocinato da Avis Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Civitella in Val di Chiana, Comune di Montevarchi, Comune di Terranuova Bracciolini, APT Arezzo, Strade del vino di Arezzo, Panatlon Club Valdarno.

E’ organizzato con la collaborazione della Protezione Civile di Bucine, il Gruppo Scout di Montevarchi, il Gruppo Sportivo Cicli Gaudenzi CBV di Montevarchi, la pro loco di Civitella in Val di Chiana e il Vespa Club Montevarchi – Pergine Valdarno. Le iscrizioni si chiudono domenica alle ore 8.00. http://gourmet.avismontevarchi.it

Notizie correlate
In evidenza