Con un gelato regali un sorriso

Il 5 giugno le principali gelaterie della Toscana aderiranno alla tradizionale manifestazione a sostegno del progetto “BIMBI IN ANT". Sarà possibile sostenere la Fondazione che si occupa di assistenza domiciliare gratuita ai piccoli sofferenti di tumore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2010 16:35
Con un gelato regali un sorriso

Con un gelato regali un sorriso: è questo lo slogan della manifestazione che anche quest’anno coinvolgerà i gelatieri di Firenze e delle altre province toscane. Novità del 2010 è che l’iniziativa si inserisce fra gli eventi legati al Firenze Gelato Festival, alla prima edizione a Firenze dal 28 al 31 maggio, per avere maggiore visibilità e poter raggiungere risultati ancora migliori. Grazie all’iniziativa “Con un gelato regali un sorriso” sabato 5 giugno in tutta la Toscana si terrà una vera e propria “giornata del gelato” per sostenere il programma di assistenza domiciliare gratuita rivolto in particolare ai piccoli pazienti affetti da patologia tumorale e denominato “Bimbi in ANT”.

Cento gelaterie parteciperanno alla manifestazione devolvendo ad ANT una percentuale dell’incasso della giornata e saranno facilmente riconoscibili dalla locandina simbolo dell’iniziativa. La manifestazione giunta alla quarta edizione è stata possibile grazie al sostegno di Pernigotti e alla collaborazione di Confcommercio, Confartigianato, CNA e Confesercenti. Quest’anno oltre ai sostenitori storici, per la parte organizzativa, ha dato il proprio contributo anche Firenze Gelato Festival.

“Nel 2009 Con un gelato regali un sorriso ha portato alla Fondazione ANT 7.300 euro. Siamo fiduciosi – ha detto Alessandra Pellegrini, medico-caporeparto dell’Ospedale Domiciliare Oncologico ANT di Firenze-Prato-Pistoia – nella possibilità di raccogliere anche quest’anno quei fondi che per noi sono ossigeno vitale. La sinergia fra i gelatieri che hanno rinnovato il proprio sostegno ad ANT di anno in anno, oggi rappresentati da Antonio Lisciandro della Gelateria Carabè, le Associazioni di categoria e la nostra Fondazione ci permette di far conoscere sempre di più il grande lavoro che gli operatori sanitari ANT svolgono ogni giorno: non solo per gli adulti, ma anche per pazienti più piccoli.

Ringraziamo anche gli organizzatori di Firenze Gelato Festival e i titolari di Colle Bereto che quest’anno ci hanno offerto un palcoscenico di prim’ordine per divulgare la nostra iniziativa”. Per conoscere quali sono le gelaterie che partecipano all’iniziativa è possibile visitare il sito www.ant.it oppure telefonare allo 055.5000210 (Delegazione ANT Firenze, via delle Panche 40b, Firenze). La Fondazione ANT Italia ONLUS si occupa dal 1978 di assistenza domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore, di ricerca, di prevenzione e di formazione rivolta ai Volontari e ai Professionisti.

Fino ad oggi ANT ha assistito, gratuitamente e a domicilio, oltre 75.000 Sofferenti di tumore e le relative famiglie in tutta Italia, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Il Firenze Gelato Festival continua domenica 30 maggio con un fitto calendario di assaggi e degustazioni nei Villaggi del Gelato Artigianale in piazza Santissima Annunziata e in piazza San Giovanni e nel Villaggio Industriale di piazza della Repubblica, dove si trova La Fabbrica del Gelato Sammonatana. Varietà e talento.

Fra gli appuntamenti anche i laboratori didattici per i più piccoli in piazza Santissima Annunziata e in piazza della Repubblica durante tutto il giorno, il workshop su gelato e intolleranze alimentari alle 10 al Caffè Le Giubbe Rosse, la mostra I maestri gelatieri delle vallate bellunesi presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e tanti altri eventi, dai corsi della Carpigiani Gelato University in piazza Santissima Annunziata ai laboratori sul gelato all’olio, dai test ride targati Scarabeo al calcolo dell’impronta ecologica in piazza Strozzi nell’area Green Bio. Lunedì 31 maggio, oltre alle attività del Festival, da segnalare il convegno “Dietro il gelato: una filiera di qualità”, in programma alle 10 al Palagio di Parte Guelfa.

In evidenza