La notte bianca: altri eventi in programma

Il 30 aprile 2010 a Firenze. Servizi di trasporto funzionanti tutta la notte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2010 21:12
La notte bianca: altri eventi in programma

Per conoscere meglio la cultura e il folklore dell’Amazzonia, l’occasione sarà per tutti i fiorentini venerdì 30 aprile in piazza della Repubblica, dalle 21 alle 23, nell’ambito della “Notte Bianca”. Protagonista di questa particolare serata sarà il gruppo “Boi Bumba do Parintins” che presenterà i tradizionali balli folkloristici dell’Amazzonia, composto da 20 ballerini provenienti dalla cittadina di Parintins (80.000 abitanti) situata sul rio delle Amazzoni a 300 miglia da Manaus.

Per conoscere invece meglio la cultura e il folklore dell’Amazzonia, l’occasione sarà per tutti i fiorentini venerdì 30 aprile in piazza della Repubblica, dalle 21 alle 23, nell’ambito della “Notte Bianca”. Protagonista di questa particolare serata sarà il gruppo “Boi Bumba do Parintins” che presenterà i tradizionali balli folkloristici dell’Amazzonia, composto da 20 ballerini provenienti dalla cittadina di Parintins (80.000 abitanti) situata sul rio delle Amazzoni a 300 miglia da Manaus. Gli Anelli mancanti si propongono di portare la Notte Bianca in una zona di Firenze ricca di potenzialità emergenti: Via Palazzuolo e Piazza San Paolino.

Nel corso della notte si alterneranno diverse performances musicali e artistiche coinvolgendo gli abitanti del quartiere e i commercianti. Sarà valorizzata l’idea di una socialità aperta che vede nell’intercultura un futuro sostenibile e auspicabile per questa città e questo paese. Dalle 19 alle 6. In occasione della Notte Bianca di Firenze, il Comune di Firenze ha scelto, fra i tanti progetti presentati, anche quello dell’Associazione Pop Up, da tempo impegnata nell’obiettivo di valorizzare la musica pop.

Come per l’evento cult dell’ex Cinema Manzoni, che ha portato Firenze sulle copertine glamour di alcuni settimanali nazionali, la Pop Up ha scelto la Disco Music, sposando per il progetto un marchio di successo del settore: I LOVE DISCO. Perché I Love Disco? Perché trasmette messaggi positivi: il “ballo e non sballo”, il divertimento senza eccessi, la trasversalità generazionale. Un movimento, dunque, di esperti, appassionati, dj, ballerini o simil-ballerini, che apprezzano la disco-music e sposano la filosofia del divertimento sano.

La Pop Up sceglie ancora I Love Disco perché non è solo discoteca, non è solo nostalgia, non è solo disco music. E’ anche cultura, approfondimento e strumento di valorizzazione, sotto varie forme, della musica popolare (vedi rassegna culturale organizzata da, i Love Disco a Tonfano la scorsa estate). In poco più di un anno I LOVE DISCO è riuscito a radunare amici dal mondo della musica, del cinema e della televisione, tutti all’insegna della buona musica e del buon divertimento. Tra gli afecionados nostrani Marco Baldini, Carlo Conti e Gianfranco Monti, e poi i più noti dj toscani tra i quali Enrico Tagliaferri, Marzio Dance, Stefano Noferini, Alex Nelson, Tore Romani, Daniele Caroti, Simone Sassoli e Marco Melli.

Prerogativa di I LOVE DISCO è la scelta e la realizzazione di eventi speciali, dal party sul pontile di Tonfano, alla Notte degli Oscar all’ex cinema Manzoni, al tributo al grande Michael Jackson, eventi organizzati nei minimi particolari, in location straordinarie, che hanno avuto grande richiamo anche nel mondo vip (solo per citarne alcuni: Fabio Canino, Marco Columbro, Cristina Chiabotto, Fabio Fulco, Massimo Ciavarro, Yvonne Sciò, Cristina Del Basso, Mario Cipollini, Roberto Mancini, Silvia Rocca…).

Dunque, un marchio che ha saputo catalizzare l’attenzione dei media, tanto che gli eventi firmati I LOVE DISCO hanno avuto grande richiamo su stampa e televisioni locali e nazionali, dando una nuova visibilità alla città di Firenze. Venerdì prossimo, in occasione della 'notte bianca', i bus circoleranno da mezzanotte alle 6 con un servizio aggiuntivo rispetto alla normale programmazione (che garantisce il passaggio dei mezzi pubblici fino alle 1.30). I bus non si fermeranno neppure all'alba, perchè quest'anno per la prima volta il servizio verrà svolto (secondo le modalità previste per i giorni festivi) anche il Primo Maggio.

Anche la tramvia sarà in funzione tutta la notte, con una frequenza di 6 minuti fino a mezzanotte e di 9 minuti da mezzanotte alle sei del mattino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza