Inps: scattata la distribuzione del 'bustone' per la dichiarazione dei redditi

Come ogni anno i cittadini potranno farsi assistere gratuitamente dai CAAF, i centri di assistenza fiscale, nella compilazione e trasmissione della dichiarazione reddituale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2010 15:01
Inps: scattata la distribuzione del 'bustone' per la dichiarazione dei redditi

E’ partita la Campagna Red annuale, l’operazione attraverso la quale l’Inps invia a tutti i titolari di prestazioni legate al reddito il cosiddetto “bustone” contenente la documentazione relativa al trattamento di cui beneficiano. L'Inps infatti deve verificare i redditi dei pensionati per effettuare entro l'anno successivo il recupero di somme in eccesso eventualmente pagate. Per agevolare i pensionati, l’Istituto acquisisce direttamente dall’Agenzia delle Entrate le informazioni reddituali dichiarate dai titolari delle prestazioni eventualmente relative anche ai loro familiari.

Non devono quindi effettuare la dichiarazione i pensionati che li comunicano integralmente al Fisco attraverso il modello 730 o il modello UNICO. L’Inps infatti richiede la presentazione del modello red solo ai pensionati e/o loro familiari che sono esonerati dalla dichiarazione dei redditi o hanno percepito nel 2009 redditi esenti da Irpef che però sono rilevanti ai fini dell’erogazione delle prestazioni da parte dell’Istituto. In questi casi nel modello red devono essere dichiarati tutti i redditi del soggetto, compresi quelli dichiarati al Fisco.

Non sono tenuti a trasmettere il modello red all’Inps neppure coloro che, pur essendo esonerati, presentano la dichiarazione fiscale con tutti i propri redditi all’Agenzia delle Entrate. I pensionati che hanno una situazione reddituale invariata rispetto all’ultima dichiarazione e coloro che non hanno altri redditi oltre alla pensione, possono usufruire di modalità semplificate di dichiarazione. Il plico inviato dall’Inps, a seconda delle prestazioni ricevute, può contenere: il modello CUD; il modello per la richiesta di detrazioni d’imposta; le istruzioni per la dichiarazione dei redditi; la prima parte del PIN per l’accesso ai servizi on-line – e quindi per la trasmissione telematica della dichiarazione - ai soggetti che non lo possiedono; i codici a barre da utilizzare per la gestione dei modelli inviati.

Quest’anno la novità riguarda i possessori di posta elettronica certificata (PEC), per i quali la documentazione è stata spedita per posta elettronica. Come ogni anno i cittadini potranno farsi assistere gratuitamente dai CAAF, i centri di assistenza fiscale, nella compilazione e trasmissione della dichiarazione reddituale. La dichiarazione reddituale può essere presentata anche alla sede Inps competente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza