Sopra i tetti di Firenze: omaggio a Caterina Bueno

Maurizio Geri e Riccardo Tesi tornano a lavorare sulla musica tradizionale toscana per un sentito omaggio alla grande interprete e loro “maestra” Caterina Bueno, scomparsa nell’estate del 2007.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2010 14:31
Sopra i tetti di Firenze: omaggio a Caterina Bueno

Caterina Bueno ha rappresentato per oltre trent’anni la cultura toscana più popolare che ha diffuso in Italia e all'estero con impegno vibrante e appassionato. Le sue esecuzioni, sempre riconducibili a precedenti esperienze di ricerca sul campo, le hanno consentito di affermarsi come la più importante interprete della musica toscana di tradizione orale. Nel doppio cd "Sopra i tetti di Firenze - omaggio a Caterina Bueno" (licenziato dall'etichetta toscana Materiali Sonori) Maurizio Geri e Riccardo Tesi, che hanno mosso i loro primi passi nel mondo dello spettacolo proprio al fianco della cantante toscana, rileggono in maniera personale alcune delle pagine più importanti del suo repertorio, dando una nuova veste a canzoni che hanno ancora molto da dire e voglia di essere cantate. L’organico di base, pensato per l’occasione, è formato dal solido nucleo di musicisti che frequentano Banditaliana: Claudio Carboni (sax), Filppo Pedol (contrabbasso), Stefano Melone (pianoforte), Marco Fadda (percussioni).

A essi si aggiunge la voce di una fra le più acclamate interpreti di musica popolare italiana: Lucilla Galeazzi. Al progetto discografico hanno preso parte ospiti prestigiosi, toscani e non, ma tutti entusiasti di rendere omaggio a una figura così importante per la musica popolare italiana: Piero Pelù, Gianna Nannini, Nada, Davide Riondino, Carlo Monni, Francesca Breschi, Daniele Sepe, Custodio Castelo e Riccardo Tarlini. M. Locandro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza