Come prevenire il bullismo elettronico

Internet e cellulari: istruzioni per l’uso ai giovani e per il controllo ai genitori. I ragazzi al termine della attività parteciperanno ad un concorso a quiz per testare le capacità di gestire in modo responsabile la propria e l’altrui identità online.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2010 18:01
Come prevenire il bullismo elettronico

L’Istituto Comprensivo di Certaldo ha aderito, nell’ambito del proprio “Progetto legalità”, alla giornata europea “Safer Internet Day”, con azioni rivolte agli alunni, ai docenti, ai genitori, che culmineranno in due incontri su “Il bullismo elettronico” in programma venerdì 5 marzo alla scuola media Boccaccio. L’iniziativa si rivolge ai ragazzi, ai genitori, ed insegnanti affinché insieme si possa diffondere la cultura di un uso consapevole e responsabile dei nuovi media, verso se stessi e gli altri.

Si tratta di un progetto che vede impegnati, fin dal 2004, Adiconsum e Save the Children Italia, per la promozione tra i giovani di un utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi media, in particolare di internet e dei cellulari, attraverso la campagna informativa denominata Easy e co-finanziata dall’Unione Europea coll programma “Safer Internet Plus”. L’iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, viene realizzata in collaborazione e con l’intervento del Comune di Certaldo, Assessorato alla Pubblica Istruzione; dell’Arma dei Carabinieri, Nucleo Operativo Radiomobile di Empoli; della Psicologa Antonella Brighi, docente all’Università di Bologna e coordinatrice pedagogica dell’Associazione Polis di Certaldo, studiosa che ha svolto anche un’indagine su questo problema i cui risultati sono raccolti nel volume “Bullismo elettronico”. I ragazzi al termine della attività parteciperanno ad un concorso a quiz per testare le capacità di gestire in modo responsabile la propria e l’altrui identità ed immagine online. L’incontro si svolgerà venerdì 5 marzo dalle 14:30 alle 16:30 con alunni e docenti e dalle 17:30 alle 19 con i genitori e cittadinanza, presso la Scuola Media Boccaccio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza