Mercato del Riciclo e del Riuso a Firenze

Domenica 28 febbraio 2010, in Piazza Santo Spirito, dalle 8.30 alle 20.00, sarà allestito dalla cooperativa "Riciclaggio e Solidarietà Firenze" (promossa da Manitese e costituita nel 1987) con il contributo della Provincia di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2010 20:10
Mercato del Riciclo e del Riuso a Firenze

Produttori "riciclatori" quali artigiani e artisti espongono ai consumatori produzioni eco-sostenibili e opere e installazioni realizzate con materiali di recupero. Vi sarà inoltre la presenza di associazioni culturali, di volontariato e di promozione sociale per sensibilizzare sulle forme di solidarietà tramite l'esercizio e la formazione alla sobrietà e alla sostenibilità dei consumi. L'importante obiettivo dell'iniziativa è di promuovere sul territorio fiorentino la riduzione della produzione dei rifiuti con la divulgazioni di informazioni sui progetti già in atto e di consigli su qualche buona pratica comportamentale. I cittadini avranno anche la possibilità di partecipare a dei laboratori aperti a tutti e gratuiti, situati presso gli stand per tutta la durata dell'evento.

Si potrà così sperimentare in prima persona, creando le proprie autoproduzioni, il riciclaggio utile e creativo. Il progetto "Il mercato del riciclo e del riuso", finanziato dalla Provincia di Firenze in quanto vincitore di un bando per l'attribuzione dei contributi, persegue la cultura dell'anti-spreco. La Cooperativa promotrice lotta contro le cause che hanno determinato i rapporti di squilibrio e sfruttamento tra Nord e Sud del mondo impegnandosi nel rispettare i valori di giustizia ed equità attraverso attività di raccolta, riuso e riutilizzo dei rifiuti, di artigianato solidale e di stili di vita sostenibili (consumo critico e sostenibilità ambientale). L'occasione perfetta per fare del nobile Green Shopping. Saranno presenti:

RICICLAGGIO E SOLIDARIETÀ FIRENZE - cooperativa Vendita dei "Nostri rifiuti": vestiti, borse, accessori di abbigliamento e complementi d'arredo con marchio Usato Bene e Solidale.

Laboratorio di cucito. RI ARTECO / POP POINT OF PRESENCE - associazione di promozione sociale Arte del riciclo e valorizzazione del rifiuto. Mostre di artisti. ARTE FUORI BINARIO - associazione di volontariato Con l'associazione Periferie al Centro presenta laboratori/bottega in cui artigiani e artisti di strada creano opere con materiali poveri e di scarto. LA STOFFA - SARTE DAL MONDO - cooperativa Riciclo creativo di abiti usati e utilizzo di stoffe e scarti di fabbrica per produrre capi di abbigliamento e per la casa. INCONTRI RAVVICINATI - associazione giovanile di promozione sociale Animazione per bambini: laboratorio di costruzione di giochi e burattini con materiale riciclato. MUTAFORMA - associazione di promozione sociale La "Pesca Riciclante"..

acquista un biglietto e pesca il tuo rifiuto trasformato. Borse con camere d'aria, collane, tende e molto altro. RICREAZIONE - associazione Vecchi materiali per ri-creare oggetti per la casa, complementi e gioielli allegri e un po' naif. PLA-CHIC - artigianato "Pla-Chic": recupero e trasformazione di sacchetti di plastica in borse & Co, gioielli, lampade, rivestimenti di carto-tecnica e oggettistica di ogni sorta. CON-FUSIONE - artigianato Oreficeria e bigiotteria creata con materiale di riciclo.

Alluminio, pame e ottone buttati o gentilmente regalati vengono trasformati con procedure di oreficeria. ULISSE - cooperativa sociale Riparazione e vendita a costi contenuti ad opera di detenuti e persone svantaggiate. Laboratori di riparazione bici. FREE-SHOUT - associazione Riciclaggio creativo e funzionale di mobili, oggetti d'arredamento e d'illuminazione. TOSCANA ETICA - associazione di promozione sociale Campagna "Adotta una pianta" e progetto "Bike&Bag", borse da bibi con materiale di recupero per ciclisti responsabili. INGEGNERIA DEL BUON SOLLAZZO - associazione culturale Giochi per tutte le fascie di età realizzati con materiali di scarto. IL MURETTO - associazione di volontariato / IL POZZO - cooperativa sociale

La comunità delle Piagge con "L'Isola del riuso" promuove il recupero e il riutilizzo di tutto quello che si elimina dalle case, applicando il processo di raccolta-selezione-riparazione/trasformazione/creazine-distribuzione. di Silvia Languasco

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza