Ad Artimino un Carnevale sotto il segno degli Etruschi

Fra le tante feste di carnevale in giro per la Toscana... eccone una davvero insolita.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2010 18:25
Ad Artimino un Carnevale sotto il segno degli Etruschi

Tra tutti i vari carnevali in programma dalla prossima domenica non poteva mancare quello dedicato agli Etruschi. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano (Prato) e da Carabas/Aster, si intitola “Carnevale …Etrusco!”. Prevede per tutte le domeniche del mese di febbraio, una serie di laboratori e attività nel Museo Archeologico di Artimino che coinvolgeranno i bambini di varie età e le loro famiglie alla scoperta dell’affascinante mondo degli Etruschi sotto il segno del Carnevale.

Ogni domenica ci sarà un tema diverso con maschere, sfilate, costruzione di oggetti come abiti e armature. Si inizia domenica 7 febbraio con “Guerrieri e bellezze etrusche” dove i bambini dai 8 agli 11 anni potranno scoprire come si vestivano i guerrieri etruschi e il perché le donne erano tanto importanti in quella civiltà. E questo lo potranno fare realizzando insieme agli educatori, accessori di bellezza per signore e armature per gli aspiranti guerrieri con tecniche e materiali diversi.

La giornata si concluderà poi con una sfilata di “moda etrusca”. Questa giornata sarà poi ripetuta domenica 21 febbraio per i bambini più piccoli. Domenica 14 febbraio invece il tema della giornata sarà “Lo zoo degli Etruschi” per bambini dai 5 ai 7 anni. Quali sono gli animali che questo popolo raffigurava e cosa significavano. I bambini potranno creare i loro animali fantastici e alla fine sfilare mascherati tra le sale del museo. Infine domenica 28 febbraio “Un giorno da archeologo”, laboratorio per ragazzi dai 10 ai 12 anni dove sarà proposto un viaggio tra i segreti della storia e l’affascinante professione dell’archeologo.

Sarà ricreata una simulazione di scavo per far capire ai bambini come si scopre il passato nascosto. Per partecipare a tutte queste attività è necessaria la prenotazione, il costo per partecipare è di 3 euro e ogni iniziativa sarà attivata con un minimo di sei iscritti. Il costo d’ingresso al museo è di 2 euro, gratuito fino ai sei anni. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può telefonare al Museo Archeologico di Artimino, che si trova in via Papa Giovanni XXIII ad Artimino, Carmignano (Prato), telefono 055.8718124, 333.7481478, oppure scrivere una mail all’indirizzo: museoartimino@carabas-snc.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza