Concours Mondial de Bruxelles: premiate 21 etichette toscane

Si tratta di un risultato estremamente importante per l’enologia toscana che si è aggiudicata l’11% delle medaglie conquistate dall’Italia (195) nell’edizione 2009 e il 18% di quelle d’oro (13 su 72).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2010 17:05
Concours Mondial de Bruxelles: premiate 21 etichette toscane

Tredici medaglie d’oro e otto d’argento, per un totale di ventuno vini premiati. E’ un palmares di tutto rispetto quello conquistato dalla Toscana del vino alla sedicesima edizione del Concours Mondial de Bruxelles (Valencia, 25-27 aprile 2009), la cui cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Firenze presso la sede di Toscana Promozione. I prestigiosi riconoscimenti sono stati consegnati ai 14 produttori toscani da Baudouin Havaux (Presidente del concorso), Thomas Costenoble (Direttore) e Karin Meriot (rappresentante del concorso in Italia). Si tratta di un risultato estremamente importante per l’enologia toscana che si è aggiudicata l’11% delle medaglie conquistate dall’Italia (195) nell’edizione 2009 e il 18% di quelle d’oro (13 su 72).

Ma l’importanza di questo successo è ancora maggiore se si considera che la qualità riconosciuta ai ventuno vini premiati è da considerarsi quasi come “certificata” dal Concours Mondial. Grazie ad un sistema di controllo messo a punto dagli organizzatori, in collaborazione con l’Università Cattolica di Louvain, i giudizi emessi dagli esperti che compongono la giuria del concorso vengono, infatti, valutati in modo estremamente severo, al fine di garantirne la precisione, la coerenza e la ripetibilità. Il Concours Mondial de Bruxelles, inoltre, é il primo concorso internazionale ad attuare un valido e costante controllo, post evento, dei campioni premiati al fine di garantire la legittimità dei risultati.

Dopo il concorso, infatti, una certa quantità di campioni premiati vengono sottoposti ad analisi chimico fisiche e sensoriali allo scopo di comparare il campione presentato in gara con il prodotto immesso sul mercato. Oltre a ciò, sia l’organizzazione generale dell’evento sia i campioni partecipanti sono soggetti al controllo annuale da parte del servizio pubblico federale belga dell’economia. Una serie di controlli che non lasciano dubbi sulla serietà e sull’attendibilità di questo concorso nato nel 1994 ed oggi considerato come un vero e proprio campionato del mondo del settore vino ed alcolici che vede in gara circa 6.000 prodotti provenienti da tutto il mondo.

Nell’occasione delle premiazione, infine, è stata presentata l’edizione 2010, che si svolgerà a Palermo dal 23 al 25 aprile 2010.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza