Fondo a sostegno dei mutui per giovani coppie: pubblicato il bando

Le domande entro il 25 febbraio 2010. Ottanta nuovi alloggi per l’edilizia residenziale pubblica e l’affitto calmierato. Due progetti di recupero riguardano l’ex Longinotti e l’ex Meyer

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2010 19:34
Fondo a sostegno dei mutui per giovani coppie: pubblicato il bando

Pubblicato oggi il bando pubblico per la concessione a 100 giovani coppie di una garanzia a sostegno del pagamento del mutuo per l’acquisto della prima casa per fronteggiare eventuali sopraggiunte difficoltà economiche. La garanzia prevede una copertura delle rate di mutuo per un massimo di 10.000 euro e per una durata di 10 anni ed è concessa alle giovani coppie in cui entrambi i componenti non superino i 35 anni di età, residenti nel Comune di Firenze o che almeno uno dei componenti lo sia stato per un periodo non inferiore a cinque anni, che hanno già acquistato l’immobile da meno di dodici mesi o che lo acquisteranno entro nove mesi dalla data di pubblicazione del presente bando e cioè dal 26 gennaio 2010.

L’alloggio deve essere ubicato nel territorio del Comune di Firenze ed acquisito mediante la sottoscrizione di un mutuo ipotecario. Entrambi i componenti la coppia dovranno risultare intestatari sia dell’alloggio acquistato che del relativo contratto di mutuo. Beneficiari del bando sono: le coppie costituite con vincolo matrimoniale (religioso o civile); i conviventi di fatto, intendendosi con questo termine il nucleo di persone fondato sulla stabile convivenza more-uxorio; la convivenza deve avere carattere di stabilità e deve essere stata instaurata almeno tre anni prima dalla data di pubblicazione del bando.

La convivenza deve risultare dal certificato anagrafico del comune di residenza; le coppie in formazione che contrarranno matrimonio entro dodici mesi dalla data di pubblicazione del Bando, salvo revoca dell’assegnazione del contributo qualora il matrimonio non avvenga entro il termine suddetto. La graduatoria verrà formata dando precedenza al nucleo familiare in possesso del reddito “pro-capite” inferiore. A tal fine il reddito complessivo sarà suddiviso per il numero dei componenti del nucleo familiare e in caso di parità di reddito verrà data precedenza al nucleo più numeroso. Tutte le informazioni utili sono contenute nel bando e nel modulo di domanda, scaricabili da internet –Amministrazione – Bandi, e distribuiti presso: le sedi degli U.R.P.

(piazza S. Croce 1, piazza della Libertà 12, via Tagliamento 4, via delle Torri 23, via Carlo Bini 7 e piazza 1° Maggio - Brozzi ); la Direzione Patrimonio Immobiliare - Ufficio Espropri e Convenzioni ERP, Piazzetta di Parte Guelfa 3, Firenze. Le domande dovranno essere inviate o consegnate entro il 25 febbraio 2010 con le modalità indicate nel bando. Ex Longinotti ed ex Meyer Due progetti di recupero per complessivi 56 alloggi da destinare all’edilizia residenziale pubblica e all’affitto calmierato, sono stati approvati oggi dalla conferenza Lode fiorentina e saranno sottoposti alla Regione Toscana che ha emanato un bando (che prevede anche interventi su proposte di soggetti privati) per il finanziamento di interventi di “Sviluppo e qualificazione dell’edilizia residenziale pubblica in locazione a canone sociale”.

“Questi due interventi – ha sottolineato l’assessore alla casa e coordinatore Lode Claudio Fantoni – rientrano nei progetti di carattere pubblico contemplati dal bando e che a Firenze prevedono la realizzazione di 80 alloggi, su 197 presentati a questo fine dai 33 Comuni del Lode fiorentino. Un intervento in termini economici che si candida ad ottenere un investimento in favore del Comune di Firenze per oltre 11 milioni e mezzo di euro a fronte di circa 27 milioni complessivi del Lode.

In questo senso il Comune di Firenze dà priorità massima al recupero e alla riqualificazione, con un pieno recepimento del bando regionale. Questi interventi rispondono in primo luogo alla necessità di realizzare nuove case per rispondere al fabbisogno abitativo presente, attraverso la realizzazione di nuovi alloggi Erp e a canone calmierato, ma sono anche dettati dalla precisa volontà e dalla scelta di procedere nella linea della riqualificazione urbana che privilegia il recupero piuttosto che la saturazione dello spazio disponibile con nuovi insediamenti”.

Di particolare rilevanza l’intervento di recupero urbanistico dei fabbricati esistenti sull’area ex Longinotti di viale Giannotti con la realizzazione di 39 alloggi, nell'area dell'ex supermercato Esselunga. Si tratta della parte più rilevante del progetto, pronto per essere cantierizzato e sviluppato da Casa Spa, che prevede la realizzazione di complessivi 45 alloggi, attrezzature di uso pubblico a servizio del Quartiere e una nuova ludoteca, con sistema costruttivo in pannelli di legno a strati incrociati.

Si tratterà dell’edificio più alto (sei piani fuori terra) realizzato in Italia in zona sismica con una tecnologia che è stata impiegata con ottimi risultati anche in alcuni degli interventi realizzati in Abruzzo nell’ambito del progetto C.A.S.E. La caratteristica principale dell’intervento sarà, oltre alla sicurezza sismica, l’altissima efficienza energetica, l’elevato comfort abitativo e tempi di realizzazione estremamente contenuti, tali da dimezzare quelli normalmente previsti per la realizzazione di un edificio realizzato con struttura in cemento armato o in laterizio. “Queste ulteriori risorse – ha concluso l’assessore Fantoni – si aggiungeranno agli oltre 7 milioni di euro già assegnati a Firenze e già in fase d’impiego per recuperare 193 alloggi che necessitano di manutenzioni prima di essere consegnati agli assegnatari”.

Notizie correlate
In evidenza