Una guida per informare sui rischi da binge drinking e alcolpops

La guida, pensata e realizzata in forma sintetica, mira proprio a mettere i giovani a conoscenza dei pericoli che provengono dal nuovo fenomeno del cosiddetto "binge drinking" e pone attenzione attenzione anche sui rischi generati dagli "alcolpops".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2010 20:18
Una guida per informare sui rischi da binge drinking e alcolpops

"Binge Drinking" e "Alcolpops" sono i due nuovi fenomeni legati all'abuso di bevande alcoliche su cui si incentra la nuova campagna per la prevenzione dedicata ai giovani. La nuova guida realizzata dalla Questura di Firenze per la prevenzione dell'abuso di sostanze alcoliche, scaricabile qui a fianco, è stata curata dall'Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura, coordinato nel suo nuovo assetto organizzativo dal Sostituto Commissario Nadia Giannattasio.

Nel documento sono raccolti una serie di consigli per i più giovani sui rischi derivanti dall'eccessivo consumo di alcol. Sono proprio gli adolescenti infatti le persone più esposte, anche in relazione ai contesti ambientali - come feste e serate nei locali - in cui vengono coinvolti. La guida, pensata e realizzata in forma sintetica, mira proprio a mettere i giovani a conoscenza dei pericoli che provengono dal nuovo fenomeno del cosiddetto "binge drinking", ossia dalle occasioni legate a feste e luoghi di ritrovo in cui si tende ad una eccessiva assunzione di bevande alcoliche.

Massima attenzione anche sui rischi generati dagli "alcolpops", bevande dal gusto dolciastro con gradazione alcolica compresa tra i 4 e i 7 gradi, e che, servite ghiacciate, facilitano l'assunzione in quantità eccessive. La campagna di prevenzione sul tema, più volte affrontato in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, coinvolgerà le scuole e sarà orientata ad un doppio canale comunicativo. La guida, infatti, potrà essere veicolata dai singoli docenti ai giovani studenti, scaricando il materiale da sito della Questura.

Per gli Istituti scolastici interessati, invece, il personale dell'Ufficio Minori interverrà in incontri tematici con i giovani per illustrare cosa fare per prevenire i rischi legati all'alcol. Nel pomeriggio del 25 gennaio, il Questore Francesco Tagliente, anche alla luce dell'episodio verificatosi sabato notte in piazza Santa Croce, ha convocato i rappresentanti degli esercenti per valutare eventuali misure per la prevenzione del fenomeno dell'abuso di sostanze alcoliche.

Contestualmente la Questura continua ad alimentare i controlli per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza, con il coinvolgimento delle Volanti e delle pattuglie della Polizia stradale, soprattutto nei fine settimana ed in prossimità dei locali notturni e delle principali arterie stradali urbane ed extraurbane. Sul fronte dei locali, invece, la Polizia amministrativa continuerà con nuovo impulso nei controlli, rivolgendo particolare attenzione alla vendita di bevande alcoliche a basso costo, nonché ad eventuali episodi di somministrazione di alcolici a persone già visibilmente in stato di ubriachezza.

La foto,a puro titolo esemplificativo, è tratta dall'album di Travel Aficionado su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza