De Zordo: ''Politica e affari vincono su ogni giudizio tecnico''

E in Provincia di Firenze il capogruppo dell'Udc, Federico Tondi, chiede quale mandato sia stato dato all’architetto Luigi Ulivieri (rappresentante della Provincia stessa) in merito alla sua partecipazione alle riunioni dell’Osservatorio Ambientale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2010 16:20
De Zordo: ''Politica e affari vincono su ogni giudizio tecnico''

"La politica e gli affari hanno vinto su ogni giudizio tecnico, su ogni considerazione di merito, su ogni valutazione sul benessere e la salute dei cittadini. Lo dimostrano l'esito della riunione di Roma con il sostanziale via libera ai lavori per i tunnel AV con stazione Foster, e l’audizione del presidente dell’Osservatorio Ambientale avvenuta ieri in commissione Ambiente. Sono una ulteriore conferma di quello che da tempo diciamo". Questa la dichiarazione della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo. Lavori inutili e dannosi, sulla pelle dei fiorentini "Si cominceranno i lavori per un’opera del tutto inutile, nonostante pagine e pagine di critiche e prescrizioni date dagli organi tecnici di quegli stessi enti i cui rappresentanti hanno apposto le firme su accordi politici che di quelle prescrizioni non hanno tenuto conto.

Si apriranno cantieri destinati a durare non meno di un decennio che provocheranno disagi quotidiani, inquinamento atmosferico e acustico, danni a cose, case e persone, centinaia di camion sulla viabilità cittadina, nonostante questo fosse stato esplicitamente escluso nella procedura di Valutazione di Impatto Ambientale" aggiunge la capogruppo di perUnaltracittà. Cantieri e falda "Ancora una volta la firma di politici e amministratori è bastata a rendere vano il risultato di una procedura tecnico-amministrativa.

Secondo quanto dichiarato da Rubellini, mancano ancora le autorizzazioni per lo smaltimento di oltre metà dei 3 milioni di metri cubi di terra di scavo, perché le quantità previste a S.Barbara consentono appena lo scavo di una canna del tunnel. Si andrà a bloccare la falda sotterranea e nessuno sa se le misure progettate saranno efficaci: nel 2003 ARPAT del progetto definitivo diceva che era talmente carente da non consentire una sua valutazione, e il Servizio Tutela del Territorio della Regione Toscana giudicava non attendibili i parametri assunti ed i risultati ottenuti.

Cosa sia cambiato da allora lo sa solo l’Osservatorio Ambientale che sta esaminando alcune parti del progetto esecutivo, ma dell’Osservatorio fanno parte due membri di RFI e TAV: controllori di se stessi?” conclude De Zordo. Intanto in Provincia di Firenze Federico Tondi, capogruppo dell'Udc, ha presentato una domanda d'attualità con la quale chiede quale mandato sia stato dato all’architetto Luigi Ulivieri, rappresentante della Provincia, in merito alla sua partecipazione alle riunioni che saranno tenute dall’Osservatorio Ambientale.

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