Cinema: all'Odeon Positivo Scomodo

Un corto, prodotto da Mediateca e Regione Toscana, sulla discriminazione verso i sieropositivi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2009 12:00
Cinema: all'Odeon Positivo Scomodo

Tra gli eventi organizzati da Regione Toscana in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS ci sarà al Cinema Odeon, Martedì 1 dicembre alle ore 20.00, l'anteprima nazionale del corto POSITIVO SCOMODO, regia di Alessio Lavacchi, realizzato da Mediateca Regionale Toscana Film Commission, in collaborazione con Assessorato Diritto alla Salute della Regione Toscana e Azienda USL2 di Lucca. L'attrice Barbara Rizzo interpreta il ruolo di protagonista ed è affiancata da veri operatori sanitari che, volontariamente, hanno deciso di contribuire al progetto.

Il cortometraggio sarà utilizzato nei percorsi formativi di tutte le aziende sanitarie toscane. Tema del corto la discriminazione, spesso involontaria, cui quotidianamente si trovano sottoposti i pazienti sieropositivi. La sceneggiatura racconta di Chiara (Barbara Rizzo), una donna sieropositiva, coraggiosa e determinata che decide di raccontare la sua storia di paziente, di mamma e di donna alle prese con le discriminazioni di tutti i giorni, proprio ai medici e agli infermieri che ogni giorni trova sul suo cammino. Alla presentazione del 1° Dicembre, saranno presenti l'Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente di Mediateca Regionale Toscana Film Commission Ugo di Tullio e il Direttore Generale della USL 2 di Lucca Oreste Tavanti. L'anteprima è un evento speciale della VII edizione del Florence Queer Festival, in programma fino al 3 dicembre al Cinema Odeon, nel cartellone della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”.

La proiezione è ad ingresso gratuito. POSITIVO SCOMODO durata: 17 ' con: BARBARA RIZZO aiuto regia: GIANMARCO D'AGOSTINO scenografia: MAYA BOLL fotografia: YARI MARCELLI suono in presa diretta: SAVERIO DAMIANI musica originale: LUCIANO VAVOLO sceneggiatura: CAMILLA TOSCHI regia e montaggio: ALESSIO LAVACCHI

In evidenza