Il Comune a supporto dell'Affrico e della Canottieri Comunali

Un milione e 200 mila euro per migliorare l’attività di due importanti realtà sportive fiorentine. La giunta ha approvato, su proposta dell’assessore allo sport Barbara Cavandoli, due delibere per altrettanti interventi agli impianti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2009 18:22
Il Comune a supporto dell'Affrico e della Canottieri Comunali

Un milione e 200 mila euro per migliorare l’attività di due importanti realtà sportive fiorentine. La giunta ha approvato, su proposta dell’assessore allo sport Barbara Cavandoli, due delibere per altrettanti interventi agli impianti dell’Affrico in viale Paoli e della Canottieri Comunali in lungarno Ferrucci. “Si tratta – spiega l’assessore Cavandoli – di due interventi necessari che vanno a migliorare la situazione impiantistica di due società storiche fiorentine, che avranno nuovo e positivo impulso per le loro attività.

In entrambi i casi si tratta di lavori che renderanno gli impianti più adeguati e più fruibili alla cittadinanza, compreso agli atleti diversamente abili”. “Alla Canottieri Comunali infatti – aggiunge l’assessore allo sport – l’intervento è finalizzato principalmente all’abbattimento di barriere architettoniche e alla realizzazione di servizi accessibili a tutti. La conclusione dei lavori, che dovrebbero partire in primavera, è prevista per fine 2010. All’Affrico invece si tratta di un intervento più complesso che pensiamo di far partire a giugno, al termine dell’attività agonistica.

In considerazione del fatto che i lavori impediranno la fruizione della palestra, nel bando di gara per l’assegnazione dell’appalto sarà punteggio di merito la tempistica, perché vogliamo ridurre al minimo l’utilizzo dell’impianto. In questo caso contiamo di consegnare la palestra ristrutturata nella primavera 2011”. Nel dettaglio all’impianto dell’Affrico è prevista una ristrutturazione della palestra, adeguandola alla normativa dei regolamenti sportivi. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio in grado di separare i percorsi degli atleti da quelli di accesso del pubblico, con due spogliatoi per atleti, due per i giudici, un’infermeria, un magazzino e un ufficio per la società.

L’intervento interesserà anche l’impianto elettrico e quello di illuminazione e la sostituzione dell’impianto di riscaldamento. Saranno realizzate inoltre alcune opere alle strutture della copertura e all’impianto di illuminazione del bocciodromo limitrofo. Costo complessivo: 900.000 euro. Ai Canottieri Comunali di lungarno Ferrucci è previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche per la discesa all’argine dell’Arno e per l’accesso agli spogliatoi, la realizzazione di servizi igienici per portatori di handicap il rifacimento di intonaci, pavimenti e rivestimenti della zona spogliatoi nonché il restauro e consolidamento della facciata.

Saranno inoltre sostituiti l’impianto elettrico (non più rispondente ai minimi di sicurezza) e la centrale termica. Costo dell’intervento: 300.000 euro. (fd)

In evidenza