Nuovo sito internet per Uncem Toscana

Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il nuovo sito web di Uncem Toscana, un portale web tutto nuovo a servizio di cittadini, enti locali e giornalisti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2009 16:34
Nuovo sito internet per Uncem Toscana

“Nuovi servizi ed un nuovo metodo di comunicazione tra Uncem Toscana ed il mondo dei media”. Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il nuovo sito web di Uncem Toscana, un portale web tutto nuovo a servizio di cittadini, enti locali e giornalisti per dimostrare ancora una volta come la montagna sia “laboratorio di innovazione”. Questo e molto altro sarà il nuovo portale web di Uncem Toscana, www.uncemtoscana.it, che risponderà alle normative di accessibilità e fruibilità, avrà una nuova veste grafica ed una riorganizzazione dei contenuti ai fini di una loro intuitiva fruizione, oltre alla presenza di un media center per la gestione della comunicazione multimediale dell’Ente.

“Il nuovo sito web – afferma il presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani – è munito di una particolare sezione multimediale che permette di utilizzare un nuovo metodo di comunicazione tra Uncem Toscana e gli Enti ed il mondo dei media. Tale sezione, denominata “Mountain Media Center” (MMC) è un progetto innovativo di Uncem Toscana che permette di mettere a disposizione di televisioni ed emittenti locali e nazionali i filmati in alta risoluzione. Sono disponibili ad esempio le puntate della rassegna televisiva “Facce di montagna”, la prima di una serie di trasmissioni che parlano e danno voce alle molteplici realtà della montagna toscana rappresentate da Uncem Toscana, così come le immagini relative ai vari territori delle comunità montane della Toscana”. Sull’home page del nuovo sito web campeggerà quindi il Mountains Media Center, un sistema in grado di offrire al visitatore un palinsesto di video on demand e la possibilità di vedere la diretta di un evento in streaming.

L’interfaccia dell’applicazione è stata realizzata ad hoc con un’attenzione particolare al tema dell’accessibilità. La personalizzazione è stata effettuata adottan-do la filosofia del progressive enhancement, con un utilizzo a livelli delle tecnologie web che ga-rantisce l’accesso alle funzionalità del sistema anche ai browser più datati ed alle tecnologie assistive. L ’MMC, invece, è un vero e proprio server video high definition contenente tutti i contenuti multimediali sia delle Comunità montane, che di Uncem (video o servizi di genere) compressi in mpeg2 e disponibili per il download gratuito (previa registrazione).

L’interfaccia grafica facile ed intuitiva attraverso un anteprima del video a piccolo schermo permette all’utente di avere una immediata fruibilità del filmato e valutare la qualità dello stesso. “La montagna toscana grazie all’attività di Uncem – ha concluso Giurlani - dimostra ancora una volta, nonostante le tante difficoltà che è costretta a vivere, di essere un efficiente laboratorio di innovazione. L’utilizzo di strumenti innovativi, come il nuovo sito web, e le attività sinergiche, rafforzano pertanto un lavoro “a sistema” capace di dare risposte concrete ai cittadini, migliorare la qualità della vita di chi vive e di chi decide investire nei nostri territori, e creare quindi, un modello innovativo esportabile per le altre realtà.

Uncem Toscana si conferma essere un importante laboratorio di innovazione a vantaggio dei territori e delle popolazioni delle aree montane della Toscana, oltre che un modello di sistema efficiente orientato allo sviluppo”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza