Per la Npf il difficile esame di Rieti

La Nuova Pallacanestro Firenze, è alla ricerca di conferme, per dare continuità ai suoi risultati. Domenica, contro Rieti (Palasojourner ore 18), la squadra di Puccetti, tenterà di ripetere, la buona prestazione di sabato scorso.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2009 16:38
Per la Npf il difficile esame di Rieti

La Nuova Pallacanestro Firenze, è alla ricerca di conferme, per dare continuità ai suoi risultati. Domenica, contro Rieti (Palasojourner ore 18), la squadra di Puccetti, tenterà di ripetere, la grande prestazione di sabato scorso, per imprimere una decisa svolta nel campionato, ed uscire dalla “zona calda” della classifica. Rieti è un'autentica corazzata del girone C della B dilettanti: dopo che questa estate la serie A si è trasferita a Napoli, la società del presidente Leoncini, è diventata la prima squadra della città e ci sono grandi aspettative da parte di tutto l'ambiente per tornare velocemente nel giro del basket che conta.

Agli ordini di coach Crotti sono arrivati giocatori protagonisti, l'anno passato, in serie maggiori, come il 28enne pivot Simone Bagnoli, vero lusso per la categoria, l'anno scorso titolare a Livorno in Legadue. Nato e cresciuto nel Valdarno, abbina ad una grande fisicità e capacità di intimidazione, una buona tecnica individuale e buon tiro da fuori. Accanto a lui è stato prelevato, dal Molfetta in A dilettanti, l'esperto Giorgio Mapelli, (ala 202 cm 1978), giocatore pericoloso dietro l'arco dei tre punti, così come nel gioco in avvicinamento vicino a canestro.

Con simili caratteristiche c'è anche il navigato Luca Radaelli (ala 1973), dotato di un buon gioco spalle a canestro e di uno contro uno fronte a canestro; gli ultimi anni protagonista ad Arezzo in B dilettanti. A completare il pacchetto, è stato preso da Osimo (A dilettanti), il 22enne Marsili, giovane romano con buona solidità a rimbalzo. Il terminale offensivo della squadra è senza dubbio il talentuoso Paolo Mossi, 33enne "bomber" della categoria, giocatore con una vasta gamma di soluzioni, sia lontano dal canestro che in penetrazione.

In cabina di regia si alternano il 25enne cremonese Luca Bernardi, che ha buona visione ed un eccellente primo passo, e il 22enne locale Diego Grillo, anch'egli atleta che fa del dinamismo la sua arma principale. Completano il reparto esterni, il 27enne Filattiera e il 25enne barese Di Viesto, entrambi con buone doti realizzative. “Andiamo a Rieti con l'obiettivo di verificare se l'ottimo atteggiamento messo in campo, lo scorso sabato, nella vittoria casalinga contro Lucca, sia stato un fatto occasionale o se, invece, come tutti noi ci auguriamo, è un importante passo avanti nel percorso di crescita individuale e di squadra che questo giovane gruppo sta facendo”.

Il coach della Nuova Pallacanestro Firenze, Francesco Puccetti, introduce la gara contro Rieti (domenica 8 Novembre, ore 18, Palasojourner), consapevole dell’alto valore tecnico dell’avversario, ma anche della determinazione del suo giovane gruppo. “Sappiamo che l'avversario di domenica – prosegue Puccetti - è tra le favorite per la vittoria finale, ed è sospinto da un caloroso e numeroso pubblico, ma questo ci deve dare stimolo ad offrire una prestazione in linea con le nostre aspettative di miglioramento”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza