Un premio per il Met

Menzione per la categoria 'pubblica amministrazione' dalla Giuria della VII edizione del concorso "Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2009 13:07
Un premio per il Met

Un significativo riconoscimento per la redazione di Met. La giuria del premio internazionale "Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno" ha assegnato la Menzione per la categoria 'Pubblica Amministrazione' al direttore della testata, Gianfrancesco Apollonio. La decisione è direttamente collegata all'esperienza del quotidiano ed al suo progetto, che punta ad un'informazione utile e usabile per una più efficace diffusione delle news degli enti locali del territorio della Provincia di Firenze. Fra i vincitori dell'edizione 2009 del premio internazionale "Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno" Laura Boldrini, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che ha avuto il premio alla carriera, Mario Viola, responsabile dell'Ufficio stampa della Polizia di Stato, vincitore per la P.A., Vittoria Iacovella, capo ufficio stampa di Greenpeace, per la categoria 'Ambiente', Alessandro Butticè e Philippe Boyer per le due sezioni "Comunicare l'Unione Europea", Angela Ciano, dell'Ufficio stampa della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici d'Abruzzo, che ha condiviso con Met la Menzione per gli uffici stampa delle Pubbliche amministrazioni. La consegna dei premi avrà luogo il 17 ottobre al centro congressi Federico II di Jesi. La Giuria del premio internazionale "Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno", presieduta da Giacomo di Iasio, è composta da Omar Calabrese (docente di semiologia all’Università di Siena), Renato Cantore (caporedattore TgR Rai Basilicata), Carlo Felice Corsetti (già capo ufficio stampa dell’Arma dei Carabinieri), Gino Falleri (segretario aggiunto Fnsi e presidente nazionale Gus), Bruno Miserendino (notista politico L’Unità), Ruben Razzante (docente di diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano), Daniele Ruscitti (redattore Asca) e Giuseppe Tito (caporedattore aggiunto servizio politico Ansa).

Segretario è Riccardo Benvenuti. Il Premio ha il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche europee, Ministero degli Esteri, Rappresentanza in Italia Commissione Europea, Consiglio Regionale Marche, Comune di Jesi, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ed Ordine dei Giornalisti delle Marche, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Gruppo Giornalisti Uffici Stampa, Sigim, Inpgi ed Associazione ‘Articolo 21’. I numeri del Met a settembre*

  • 201.293 pagine scaricate
  • 36.708 visite
  • 20.266 visitatori unici
  • 1436 news da 70 enti
*Esclusi robot e traffico interno della Provincia di Firenze.

Dati verificati con Advanced Web Statistics. Da segnalare infine che il concorso "Nuova Comunicazione" indirizzato ai giovani neo-laureati in corsi di giornalismo ha ottenuto un ex-equo: Leonardo Niccolò Molinelli (Università di Firenze) con la tesi su "Mino Pecorelli - Tra politica e giornalismo" e Martina Guastella (Università di Catania) con la tesi "La scrittura creativa di Baricco secondo la lezione di Calvino".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza