Villa di Rusciano ospita il meeting europeo sui giardini

Nella giornata di venerdì una visita tecnica congiunta in alcune delle principali aree verdi storiche cittadine (Giardino di Boboli, Giardino delle Rose, Giardino Bardini) e nei due siti pilota individuati per Firenze: Giardino del Mezzetta e dell'Iris.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2009 17:47
Villa di Rusciano ospita il meeting europeo sui giardini

“Gad – The Fortune of Garden Art design contemporary avant-gard”, è il meeting sul progetto europeo, cofinanziato nell’ambito del programma comunitario “Cultura 2007-2013”, che sarà ospitato l’8 e il 9 ottobre a Villa di Rusciano, con visite tecniche in altri giardini della città. L’assessorato all’ambiente del Comune di Firenze è partner del progetto, insieme a Zografou (Grecia), quale capofila, a Tallinn (Estonia) e a Siviglia (Spagna).

Il saluto ai partecipanti sarà portato dall’assessore all’ambiente Cristina Scaletti che esprime grande soddisfazione per il progetto che coniuga l’arte con l’ambiente. Il progetto, della durata di due anni, si propone di affrontare il complesso tema dell’interazione tra la progettazione di giardini e l’arte contemporanea e vuole valorizzare le conoscenze, le capacità e l’intelligenza esistenti per investirle in un approccio innovativo, valutando le tendenze emergenti e arrivando a realizzare un giardino che riesca a coniugare la progettazione degli spazi verdi da un lato, con le arti visive e applicate dall’altro, per arrivare a creare luoghi che risultino un vero e proprio connubio tra cultura e natura. Lo scopo del progetto è anche quello di creare una rete di artisti europei, per sviluppare attività interattive, promuovendo e diffondendo informazioni sui lavori, elaborando nuovi concetti e nuove tendenze, da condividere ed applicare ai siti pilota dei quattro partners europei, con la finalità di superare la statica sovrapposizione dell’opera artistica sullo spazio verde, e di realizzare, invece, un’integrazione di eccellenza tra le creazioni artistiche ed i giardini.

Alla prima giornata di lavoro “indoor” che costituirà il vero e proprio momento di scambio e di confronto tra le quattro realtà europee, seguirà nella giornata di venerdì, una visita tecnica congiunta in alcune delle principali aree verdi storiche cittadine (Giardino di Boboli, Giardino delle Rose, Giardino Bardini) e nei due “siti pilota” individuati per Firenze: il Giardino del Mezzetta, in zona Coverciano, e lo scenografico Giardino dell’Iris al Piazzale Michelangelo.(fd)

Collegamenti
In evidenza