Videominuto-09, ecco i vincitori

Di fronte a più di mille spettatori si è concluso il festival Videominuto al Centro Pecci di Prato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2009 15:54
Videominuto-09, ecco i vincitori

Di fronte a più di mille spettatori si è concluso il festival Videominuto al Centro Pecci di Prato. Presentato da Paolino Ruffini, la serata finale con il concorso “1000 euro per 1 minuto” ha visto vincitore il video “Pa-no-rama” di Diego Zucchi, una bellissima animazione ambientata su di un treno con un vecchietto che vede dal finestrino paesaggi urbani fumosi e soltanto quando si distrae o si addormenta il paesaggio diventa idilliaco. Le due menzioni speciali premiate con 500 euro ciascuna sono andate ai video “Numerabilis” di Valentina Moranti e “Stasera non Esco” di Rosario Gennaro.

Il premio messo in palio da Economia3 è andato a Emidio Scannella per il suo “E’ passato il terremoto”. Per l’edizione 2010 del festival dell’Economia a Prato produrrà, durante una residenza artistica di una settimana, un Videominuto sulla realtà economica pratese. Il premio Flop Tv di 999 euro è andato invece a “La lineetta” del russo Grigorij Miljaskin, premio che è stato assegnato da Michele Ferrarese, creative directori di Fox Factory , la società che edita il canale Floptv.tv. Organizzato dall'emittente radiofonica Controradio, dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, con l’associazione Grav e con il contributo di Regione Toscana, del festival Economia³, degli assessorati alla cultura di Comune e Provincia di Prato e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, quest’anno Videominuto_09, prevedeva tre distinti premi per la sezione del concorso aperto ai video di tutto il mondo.

Con un totale di circa 2000 spettatori che hanno visitato la mostra Lumen e One minute Suite nelle sale del Museo, Videominuto si conferma ancora una volta il più importante festival europeo di video brevi. Tutti i video vincitori sono visibili su www.videominuto.it.

In evidenza