Successo del Trofeo Toscana Minimoto

Sabato 25 Luglio su SestoPista si è svolta la quinta prova valevole per il trofeo Toscana Minimoto UISP, per la quale 45 minibiker si sono dati appuntamento sul circuito di Sesto Fiorentino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2009 17:47
Successo del Trofeo Toscana Minimoto

Sabato 25 Luglio su SestoPista si è svolta la quinta prova valevole per il trofeo Toscana Minimoto UISP, per la quale 45 minibiker si sono dati appuntamento sul circuito di Sesto Fiorentino. Il caldo l’ha fatta da padrone durante le prove, che si sono svolte nel pomeriggio, ma poi con il calare del sole la temperatura è diventata più accettabile. La prima categoria a scendere in pista è stata la Primi Passi Junior: è riservata ai bambini fino agli otto anni e non è prevista una classifica per ordine d’arrivo, quindi tutti sul podio a festeggiare! Nella categoria Pulcini scatta veloce al via Ceccarelli su minimoto DM del Team SottoSotto, seguito da Donnini sempre su DM ma del Team MinimotoStore; dietro di loro Gramigni del Minimoto Racing Firenze riesce a piazzarsi in terza posizione.

Dopo un po’ di giri da dietro si fa sotto Cuccu Manuel su ATM che riesce a strappare la terza posizione finale a Gramigni. Davanti Ceccarelli riesce a tenere un buon ritmo che lo porta a tagliare il traguardo per primo seguito da Donnini, quinto posto per Benvenuti e sesto per Quadrini. In categoria Primavera Fratini scatta dalla pole e alla prima curva riesce a mettere le ruote davanti a tutti; lo seguono Cervelloni e Sorci e, un po’ più staccati, Sara Cabrini ed Esposito. Nel tentativo di guadagnare posizioni Esposito cade ed è costretto a ripartire da dietro, nel frattempo Cervelloni si fa sotto a Fratini e stacca il giro veloce della gara, ma a causa di un’indecisione su un doppiaggio perde il contatto dal battistrada e non riesce ad impensierire più di tanto Fratini che vince gara e Campionato.

Cervelloni finisce quindi al secondo posto, terzo Sorci, quarta Cabrini Sara e quinto Esposito. Le categorie Senior B e C vengono unificate: al via scatta in testa Matteo Clausi su minimoto Petra motorizzata 4 tempi, dopo un giro riesce a passarlo Venturi su DM che prende il largo, dietro cerca di tenere il passo Coveri, ma il ritmo è molto veloce e il portacolori del Minimoto Store deve “accontentarsi” del secondo posto finale, al terzo si piazza Parigi, autore di una gara costante che gli consente anche di prendere i punti del primo nella propria categoria, quarto posto per Nannucci e quinto per Matteo Clausi che a causa di noie meccaniche non riesce ad esprimersi al meglio.

Vince gara e titolo Venturi Nicholas. In Senior A i tempi delle prove promettevano una gara combattuta e così è stato; al Via Danti Gianni del Team MRF si porta in prima posizione, dietro di lui si mette Gandolfo su GRC del Giacomelli Racing Team, Bevilacqua e tutto il gruppo seguono vicini. I primi due riescono a prendere qualche metro, da dietro Sica su DM del team LRC riesce a passare Bevilacqua e si lancia alla ricerca del secondo posto, dietro è lotta aperta per il quarto fra Bevilacqua, Gabbiani e Guidi.

I battistrada si fanno avanti e Danti riesce sempre a tenere 10 mt di vantaggio sul suo diretto inseguitore Gandolfo: a un giro dal termine i due arrivano sui doppiati, alla staccata in fondo al rettilineo Guidi cade dopo un contatto con Gabbiani e coinvolge anche Danti, ne approfitta e va a vincere Gandolfo, seguito nell’ordine da Danti, Sica, Bevilacqua, Gabbiani; sesto posto per Parrini sull’unica 4 Tempi al via. Guidi finisce in settima posizione seguito da Simonini che riesce finalmente portare al temine la gara; costretto al ritiro per noie meccaniche Pirrello.

Due le gare di contorno al Trofeo Toscana: la Junior Open vede la vittoria di Mastrangelo; lotta serrata per il secondo posto fra Nativi e Del Fante che finiranno così nell’ordine, quarto posto per un costante Ardenia e quinto per Morreale. Al via anche la Senior Primi Passi: si impone su tutti Pianigiani seguito da Finiguerra e Gemellaro, quarto posto per Dentoni, che nel tentativo di guadagnare il terzo posto cade, seguono nell’ordine Salvagnini, Sias, Badiali e Morana (meglio conosciuto come “Lo Zio”). L’ultimo appuntamento per questo primo Trofeo Toscana Minimoto UISP è il 20 Settembre all’interno del paddock del Circuito del Mugello.

Notizie correlate
In evidenza