Presentata un'interrogazione in Provincia su un pozzetto di raccolta acque

Un pozzetto di raccolta delle acque che vengono versate sulla banchina destra della superstrada Firenze–Pisa–Livorno, in via di Naiale, a Lastra a Signa è oggetto di un’interrogazione del consigliere Nicola Nascosti (Pdl).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2009 19:38
Presentata un'interrogazione in Provincia su un pozzetto di raccolta acque

Un pozzetto di raccolta delle acque che vengono versate sulla banchina destra della superstrada Firenze–Pisa–Livorno, in via di Naiale, a Lastra a Signa è oggetto di un’interrogazione del consigliere del Pdl Nicola Nascosti. “Dopo verifiche, questo pozzetto risulta essere collocato dietro il muro di contenimento della trincea stradale ed il sistema di versamento dell’acqua sulla piattaforma è stato per anni scambiato come una delle tubazioni di abbattimento della pressione idraulica che si viene a creare dietro i muri di contenimento.

E’ prassi nelle costruzioni stradali – aggiunge Nascosti che riprende una prima relazione della Direzione Generale Infrastrutture della Provincia – la realizzazione di 'fori' nei muri per abbattere la spinta idraulica che si viene a creare nei periodi di pioggia. Ma questo scarico delle acque, proveniente dall’abitato di via di Naiale, non è mai stato autorizzato dalla Provincia, anche perché non vi è mai stata inoltrata richiesta, e adesso la Provincia chiede che queste acque siano canalizzate e smaltite verso il borro di Rimbaldone considerando il pericolo per i veicoli in transito sulla Firenze–Pisa–Livorno ed anche perché il tratto oggetto del versamento idraulico, presso il viadotto La Buca, risulta essere soggetto a precipitazioni nevose ed alla formazione di ghiaccio.

Nell’interrogazione chiediamo quali provvedimenti la Provincia, insieme ai soggetti interessati, abbia preso per rimuovere tale condizione di pericolo”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza