Calindri: domani ricorrono 10 anni dalla morte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2009 13:18
Calindri: domani ricorrono 10 anni dalla morte

CERTALDO– Il 9 giugno del 1999, esattamente 10 anni fa, moriva, a Milano, il celebre attore di teatro, televisione e cinema Ernesto Calindri, all’età di 90 anni. L’attore era nato a Certaldo il 5 febbraio del 1909, mentre i genitori, anche loro attori, si trovavano lì in tournèe. Nell’aprile 2004, per volontà della famiglia, i resti mortali di Ernesto Calindri e le ceneri della moglie Ivy Mirenda (in arte Roberta Mari), vennero poi trasferiti dal cimitero di Lambrate (Milano) al cimitero comunale di Certaldo, dove ora riposano in una tomba monumentale, ornata da una scultura che ritrae il volto di Calindri, dove domani l’Amministrazione farà deporre una composizione floreale in suo ricordo.
Il sodalizio tra Certaldo ed Ernesto Calindri, che si era ravvivato particolarmente negli ultimi anni di vita dell’attore, si è poi consolidato con la famiglia, in particolar modo con i figli Gilberto, Marco e Gabriele.

A partire dall’anno successivo alla scomparsa, il Comune di Certaldo e la famiglia Calindri istituirono un Premio dedicato alla memoria del celebre attore, che in questi anni è stato assegnato a personaggi noti del mondo del teatro, cinema e televisione, che hanno lavorato con Calindri o che con lui condividono, idealmente, quel modo garbato, ironico e misurato di essere uomini e donne di spettacolo.
Venerdì 26 giugno, alle ore 21,30, nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto, si svolgerà poi la decima edizione del Premio, assegnato ad un importante attore del panorama cinematografico e teatrale italiano, che verrà a Certaldo per rendere omaggio ad Ernesto Calindri, a dieci anni dalla sua scomparsa e a cento dalla nascita.
Questo l’albo d’oro delle prime 9 edizioni del Premio: Giustino Durano (2000); Arnoldo Foa (2001); Paola Quattrini (2002); Ugo Pagliai e Paola Gassman (2003); Paolo Ferrari (2004); Pippo Baudo (2005); Carlo Verdone (2006), Tullio Solenghi (2007), Fabrizio Frizzi (2008).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza