Ragazzinsieme: vacanze tra salute, cultura e ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2009 21:11
Ragazzinsieme: vacanze tra salute, cultura e ambiente

di Susanna Cressati
Firenze- Sono ancora aperte le iscrizioni ai soggiorni vacanza Ragazzinsieme, organizzati dalla Regione in alcune delle più belle località toscane. L'iniziativa si inserisce nei progetti “Guadagnare salute in Toscana: rendere facili le scelte salutari” e per lo sviluppo delle politiche giovanili, e nasce da una collaborazione tra gli Assessorati delle Politiche Sociali, dello Sport, del Diritto alla Salute, delle Politiche Ambientali e delle Politiche formative, beni e attività culturali.

Le attività si sviluppano in sinergia con i progetti realizzati da UISP, quali “La Toscana di passo in passo”, e dall'Azienda USL di Massa e Carrara con “ Mare costa e dintorni”, in collaborazione delle con le Aziende USL toscane e il Sistema regionale di Educazione Ambientale. Possono partecipare i nati tra il 1992 e il 1998 compresi, residenti in Toscana. I ragazzi saranno accolti in stru tture del territorio toscano selezionate e predisposte per lo svolgimento dei diversi programmi previsti.

Sono previste esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni in parchi ed aree verdi, per condividere insieme agli altri corretti stili di vita, conoscenza, sana alimentazione, rispetto dell'ambiente e solidarietà. La quota di compartecipazione è di 130,00 euro a settimana per ogni partecipante, comprende l'alloggio, tutti i pasti e le spese per le attività. Al termine della iscrizione l'interessato verrà contattato per la conferma della partecipazione al soggiorno e per tutte le informazioni che riguardano l'attività.
Ambiente e salute nel Parco di Migliarino
Per ragazze e ragazzi nati tra il 1996 e il 1998.

Le iscrizioni scadono il 10 giugno. Soggio rno nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli presso la foresteria "Casale La Sterpaia", nella Tenuta di San Rossore.
Parco regionale delle Alpi Apuane: camminare per scoprire
Per ragazze e ragazzi nati tra il 1994 e il 1995. Le iscrizioni scadono il 20 giugno. Soggiorno in Lunigiana, a Vinca. Sistemazione presso il Centro residenziale di Educazione Ambientale, realizzato nella ex scuola del paese, e gestito da Legambiente.
L'Arcipelago Toscano: in barca a vela per fare gruppo
Per ragazze e ragazzi nati tra il 1992 e il 1997.

Le iscrizioni scadono il 20 giugno. Il programma propone un soggiorno in barca a vela con l'obiettivo di trasformare un piccolo gruppo di ragazzi in un “equipaggio” vero e proprio.
Le colline senesi: un cavallo per amico
Per ragazze e ragazzi nati tra il 1992 e il 1993. Le iscrizioni scadono il 20 giugno.
Mugello, scopri re gli equilibri della natura.
Rivolto a ragazze e ragazzi nati tra il 1994 e il 1995 e tra il 1992 e il 1993. Le iscrizioni scadono il 20 giugno. Il Green Energy Junior Camp si trova a Palazzuolo sul Senio (FI), sull’Appenino Tosco-Romagnolo, nell’area dell’Alto Mugello.
Parco della Maremma: il mare e la natura
Per ragazze e ragazzi nati tra il 1993 e il 1995.

Le iscrizioni scadono il 10 giugno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza