Lupi e greggi: la Regione porta l’emergenza a Bruxelles

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2009 23:46
Lupi e greggi: la Regione porta l’emergenza a Bruxelles

Firenze, 25 maggio 2009- Sono in pericolo le greggi di pecore della Toscana, e il futuro di molte aziende del territorio regionale. Ma dalla Regione Toscana giungono notizie positive. Dopo anni di segnalazioni, denunce e lotte degli agricoltori della Cia, soprattutto in provincia di Grosseto – il territorio più danneggiato -, la Regione Toscana ha assunto un’iniziativa importante per contrastare il fenomeno degli attacchi dei lupi alle greggi. Infatti, la Regione guiderà a Bruxelles una delegazione toscana, fatta di rappresentanti di enti locali e associazioni di categoria, per affrontare insieme all'Unione europea il problema complesso dei predatori, ovvero lupi e cani randagi 'inselvatichiti', che attaccano le greggi degli allevatori.

La Cia plaude all’annuncio che l'assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini ha dato a seguito di un incontro ad Arcidosso, sul Monte Amiata. <> sottolinea Enrico Rabazzi, vicepresidente della Cia di Grosseto, da anni è impegnato con gli allevatori per denunciare il fenomeno e sensibilizzare le istituzioni. <>.

<>. <>.

La Cia Toscana apprezza l’iniziativa della Regione, ma continuerà a vigilare affinché su questo tema importante ci siano risposte adeguate da parte delle istituzioni.

Notizie correlate
In evidenza