Week end tra scienza, tradizioni officinali e escursioni nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2009 09:49
Week end tra scienza, tradizioni officinali e escursioni nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi

All'interno del consueto programma di serate conviviali presso la Locanda Carbonile di Badia Prataglia, in collaborazione con la Aboca, per "Taccuinium Sanitatis. Dal bosco una risorsa per la salute", verrà affrontato il tema delle piante medicinali ed aromatiche. Dopo la cena a base di piatti tipici casentinesi , l'agronomo Sergio Fulceri, responsabile per lo sviluppo prodotti di Aboca illustrerà, attraverso l'uso di audiovisivi, le principali piante officinali ed aromatiche e le modalità di trasformazione in prodotti di qualità.

Saranno anche esposti prodotti forniti dalla fondazione Aboca Museum di Sansepolcro.
Il giorno successivo, al mattino, Fulceri, con una guida del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, condurrà i partecipanti in un itinerario di erborizzazione nelle zone dell'area protetta: "Riconoscimento, collocazione etnobotanica e cenni di fitoterapia delle specie selvatiche".
Per le prenotazioni si può contattare l'associazione Guide Esclusive del Parco al numero 346. 4726082 (bartalessandra@libero.it).
Il Global Positioning System (GPS) è un sistema di posizionamento basato sul rilevamento satellitare.

E' di grande utilità non soltanto per l'orientamento degli escursionisti in foresta, ma anche per le operazioni di salvataggio e controllo in condizioni difficili (per esempio di notte). Il rifugio Casa Ponte di Tredozio ospita questo week end (da sabato alle 8 a domenica alle 17) il "Corso base sull'utilizzo del G.P.S.".
Il corso è indicato per chi pratica escursionismo, sci alpinismo, nautica, mountain bike, nordic walking, escursioni a cavallo, fotografia e per chi ha necessità di orientarsi in zone con pochi punti di riferimento.

Per informazioni sul programma e sui costi si può chiamare lo 0546. 943178 (info@rifugiocasaponte.it). Sempre a Tredozio, presso il centro visita del Parco Nazionale, continua la mostra "Natura: emotività e sensazioni", un esposizione, curata da Pierluigi Gentilini, delle sculture in legno di Giorgio Palli. Il lungo percorso attraverso la modellazione e l'incisione di materiali diversi lo ha portato al suo supporto di elezione: il legno. Il sabato la mostra è aperta dalle 9 alle 12, la domenica e i giorni festivi dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.

L'ingresso gratuito.
Anche in questo caso possono essere effettuate visite su richiesta per scolaresche in orari diversi. Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 333. 3868789 e 0546. 943182. Il Palagio Fiorentino ospita, sia sabato che domenica, dalle 15,30 alle 18,30, "Meraviglie del quotidiano". Gli oggetti raccolti dal collezionista Giorgio Graziani parlano della ricchezza della cultura materiale della gente che ha vissuto queste terre prima della grande industrializzazione dei fondovalle.

La mostra, organizzata dal Parco in collaborazione con la Comunità Montana del Casentino, è ad ingresso gratuito.
Per informazioni, richiesta aperture e attività didattiche si possono chiamare i numeri 0575. 507277-72. L'associazione Welcome in Casentino offre sabato mattina (dalle 9 alle 13) "…Uno, due, tre..Tutti in sella!", minicorso pratico e teorico fatto da istruttori federali per comprendere l’equitazione. Per informazioni e/o prenotazioni si possono chiamare i numeri 0575. 597534 e 393.

4180963 - (info@welcomeincasentino.it). Il Mulino di Culmolle (Poggio alla Lastra, Bagno di Romagna - FC) e l’associazione Esplora montagne organizzano passeggiate a tema in compagnia di guide ambientali e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna "tra antiche mulattiere e case sparse nella valle di Pietrapazza e dintorni". Sabato dalle 09, 30 alle 19 circa propongono un percorso trekking alla ricerca della "Vallata di Rio Salso". Il programma prevede il trasferimento in macchina dal Mulino di Culmolle a Ponte Bottega.

Da lì l'itinerario a piedi toccherà Ponte Bottega (480), Rio Salso (670), Piazzale di monte Piano (980), Colla di Ripiano (1041), Felcitino (587), per tornare a Ponte Bottega dopo aver percorso una distanza di circa 15 chilometri.
Per informazioni si può chiamare il Mulino di Culmolle al numero 0543. 913039 (info@mulinodiculmolle.it). La stagione delle escursioni in battello elettrico sul lago di Ridracoli continua con le consuete partenze delle 11, 12, 14, 15, 16 e 17. Una guida raconterà la storia dell'invaso e si soffremerà sugli elementi ambientali di quell'area.

Proseguono naturalmente anche le visite guidate ai cunicoli interni della diga e alle sale espositive dell'ecomuseo. Per informazioni si può chiamare lo 0543. 917912 (ladigadiridracoli@atlantide.net). Sabato l'asineria Gli amici dell'asino presso l' Azienda agricola casentinese di Bibbiena ritorna con l'ormai consueto "Ciao Orecchielunghe!", pomeriggio con giochi e attività pratiche dedicato alla conoscenza del mondo di questi simpatici equini.
Domenica "A ritmo... d'asino", permetterà una passeggiata nella campagna casentinese con i bambini in sella.

Il percorso durerà circa due ore e mezza. Per informazioni si può contattare l'associazione al numero 320. 0676766 (amici.asino@alice.it).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza