Gruppo Consiag sull’eolica accordo per l’acquisizione di quote di Energia Tremila

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2009 22:36
Gruppo Consiag sull’eolica accordo per l’acquisizione di quote di Energia Tremila

Prato, 23 marzo 2009- Nuovi progetti del Gruppo Consiag sull’energia eolica. Siglato un accordo per l’acquisizione di quote di Energia Tremila titolare di tre progetti eolici a Foggia. Già avviati in tutta Italia anche progetti di impianti fotovoltaici e idroelettrici.
Firmato nei giorni scorsi un contratto preliminare per l’acquisizione di quote della Società Energia Tremila srl, titolare di tre progetti eolici nel Comune di Castelluccio Valmaggiore (FG) per la potenza di 62 MW di energia.

Si tratta di un investimento complessivo di 100.000.000 euro per la holding che ha già avviato per i tre progetti l’iter autorizzativo. Sempre sul fronte dell’eolico sono già stati depositati in Regione per la valutazione di impatto ambientale i progetti di Consiag per la realizzazione di 2 campi eolici nei comuni di Calenzano e Sambuca Pistoiese. Con la società Fonteolica – di cui nel luglio 2008 ha acquisito il 50% - sono in fase di sviluppo decine di progetti eolici in varie regioni italiane, alcuni dei quali, per un totale di 96 MW, sono già in fase di autorizzazione.

La holding, con Solgenera – costituita un anno fa da Consiag spa (50,50 %) e Interconsulting srl (49,50%) - è impegnata anche ad elaborare nuovi piani di intervento anche sul settore fotovoltaico. Per quest’ultimo è previsto a breve l’inizio dei lavori per la realizzazione di impianti fotovoltaici in Sicilia e in Puglia per una capacità produttiva complessiva di circa 12MW e, nel corso del 2009, verranno aperti nuovi cantieri e richieste autorizzazioni per la realizzazione di impianti in Sicilia, Sardegna e Puglia, per oltre 30 MW.
Altra scelta strategica l’ulteriore impegno nella realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Nel settore idroelettrico sono allo studio 11 progetti per un totale di 21 MW (in grado di produrre energia sufficiente a soddisfare circa 70mila abitanti) da realizzare in Basilicata, Abruzzo e Campania.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza