Archeologia Viva: domenica al Palacongressi il 7° incontro nazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2009 14:54
Archeologia Viva: domenica al Palacongressi il 7° incontro nazionale

Firenze, 27 Febbraio 2009- Un'intera giornata dedicata alle ultime e più importanti scoperte archeologiche raccontate da esperti di fama internazionale. L'appuntamento è domenica 1 marzo presso l'Auditorium del Palacongressi dove si svolgerà dalle 8 alle 19 il 7° Incontro Nazionale di Archeologia Viva organizzato da Giunti e Archeologia Viva insieme alla Regione, il Comune e l'Apt. All'evento parteciperà anche l'assessore alla cultura Eugenio Giani che consegnerà un riconoscimento speciale al professor Louis Godard, accademico del Lincei e consigliere del presidente della Repubblica.

Il programma della giornata fiorentina è ricco di novità. Il direttore del Parco della Valle dei Templi, Pietro Meli, presenterà il restauro dei templi di Agrigento, con la visualizzazione dei vari edifici nell'originaria colorazione a colori. Agli appassionati di storia romana è invece riservata una sorpresa: il soprintendente del Mare, Sebastiano Tusa, illustrerà i risultanti delle ricerche subacquee che hanno portato all'individuazione del punto in cui nel 241 a.C. fu combattuta la battaglia delle Egadi fra la flotta romana e quella cartaginese a conclusione delle prima guerra punica.

Sarà presente anche Folco Quilici per presentare il suo ultimo film, Hierapolis, sugli scavi e i restauri che vengono condotti sull'antica città dell'Anatolia da Francesco D'Andria dell'Università del Salento. Lo scrittore Valerio Massimo Manfredi parlerà dell'assassinio di Giulio Cesare e del suo ultimo romanzo Idi di marzo. Altri interventi riguardano: l'Egeo antico e la misteriosa fine della civiltà cretese; le ultime scoperte sulla costa del mar Nero, in Georgia, relative all'antica Colchide; la rete di villaggi che popolarono la pianura padana nell'età del Bronzo e che misteriosamente scomparvero; la Via etrusca dei due mari, un antico itinerario commerciale fra Adriatico e Tirreno ora riproposto in un percorso trekking di 260 chilometri.

L'incontro si conclude con un intervento di Syusy Blady, "turista per caso" in Mongolia sulle orme di Gengis Khan, e con la presentazione di un divertente cartoon su Dante Alighieri e le sua casa fiorentina.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza