Boxe: il 13 marzo Leonard Bundu sul ring del Mandela Forum per il titolo dell'Unione Europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2009 21:01
Boxe: il 13 marzo Leonard Bundu sul ring del Mandela Forum per il titolo dell'Unione Europea

Firenze, 06 Febbraio 2009- La grande boxe torna a Firenze. Il 13 marzo al Nelson Mandela Forum in palio il campionato dell'Unione Europea pesi welter (titolo vacante) fra Leonard Bundu e il francese Brice Faradji. L'appuntamento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, da Leonard Bundu, dal presidente dell'Accademia Pugilistica Fiorentina Francesco Sottili e dal presidente dell'Associazione Palasport, che ha annunciato una campagna di sensibilizzazione contro il bullismo che precederà l'evento del 13 marzo.

"In questi anni - ha detto l'assessore Giani - assieme all'Accademia Pugilistica Fiorentina abbiamo sviluppato un lavoro che ci ha portato all'organizzazione di grandi eventi. E dopo il buon successo dei primi due con oltre 4.000 spettatori al Mandela Forum, contiamo di crescere ancora perché in questi anni il movimento di praticanti e appassionati di pugilato nella nostra città ha avuto un grande incremento. Bundu poi, che ne rappresenta l'emblema, è cresciuto dal punto di vista tecnico e caratteriale e può ambire a grandi traguardi.

Per questo sono certo che il 13 marzo i fiorentini sapranno rispondere a questo appuntamento". A margine della presentazione l'assessore Giani ha anche fatto un annuncio importante: "Nei sotterranei del Mandela Forum svolgevano la loro attività due Accademie. Quella Schermistica, che ora dispone di una palestra specialistica realizzata dall'Amministrazione comunale fra la piscina Costoli e il Mandela Forum, e la Pugilistica che vi opera tuttora, ma a tal proposito abbiamo effettuato già dei sopralluoghi per realizzare una nuova struttura per questa società.

Le aree individuate sono San Salvi, Coverciano e lungarno Dalla Chiesa. Prossimamente valuteremo il luogo più idoneo per far sorgere l'impianto". Accanto al clou (sulla distanza di 12 riprese) sono in programma incontri fra Bracco e il bulgaro Vladimirov (pesi gallo, 8 round), fra Rotolo e l'ucraino Kusov (pesi superwelter, 6), Bottai-Tatari (pesi superwelter, 6 round), Ardito-Priore (pesi superpiuma, 6 round), infine la finale di Coppa Italia dei superpiuma fra Bellisai e Solis. E' previsto anche un match che festeggerà i 100 incontri da dilettante di Ivano Dagliana".(fd)

Notizie correlate
In evidenza