Natale: l'occasione per avvicinarsi ai prodotti del commercio equo e solidale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2008 21:38
Natale: l'occasione per avvicinarsi ai prodotti del commercio equo e solidale

Anche quest'anno le prossime festività potranno essere l'occasione per avvicinarsi ai prodotti del commercio equo e solidale per contribuire ai processi di sviluppo economico e sociale delle comunità del mondo. Questo modello di economia è la dimostrazione che un commercio rispettoso dei diritti umani ed ambientali è possibile, attraverso una differente redistribuzione delle risorse e attraverso la garanzia del rispetto di regole semplici ed essenziali (pagamento di un prezzo giusto per il lavoro svolto, trasparenza nelle relazioni commerciali, non sfruttamento del lavoro minorile, attenzione per l'ambiente).

Segnaliamo i diversi punti in città dove è possibile acquistare prodotti del commercio equo e solidale:
TRE TENDONI NATALIZI A FIRENZE
. "A Natale Regala dignità". Commercio equo e volontariato per un Natale di solidarietà . Un modo nuovo e diverso per esprimere partecipazione e regalare vicinanza e solidarietà a cura della Cooperativa e Associazione Il Villaggio dei Popoli e della Cooperativa La Pignatta.
Il tendone in largo Annigoni (mercato di S.Ambrogio) rimarrà aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre, dalle 10.00 alle 23.00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica e dalle 10.00 alle 20.00 negli altri giorni.
Le associazioni di volontariato che partecipano all'evento e che saranno pesenti a rotazione nel tendone sono: a.c.s.i.

(associazione culturale di solidarietà internazionale), a.i.m rare, a.i.c.e., africagriot, amanida onlus, amnesty international, arca di noe', ard del. toscana, artimani, asd junior firenze baseball club, asd pallacanestro fiorentina affrico, ass. c.a., associazione ayni per l'intercultura, associazione comunita' peruviana, associazione culturale cavaliere azzurro, associazione daniele mariano onlus, associazione di volontariato solidarieta' caritas onlus, associazioni volontari gruppo elba onlus, autismo firenze, banche tempo firenze, c.a.l.c.i.t.

chianti fiorentino onlus, caritas diocesana di firenze, ciai onlus, comunita' eritrea, comunita' filippina in toscana, doron, fondazione ernesto balducci onlus, fondazione giuseppe tomasello onlus, hathi, herakles, il giardino dei ciliegi, il telefono azzurro, la ronda della carita' e della solidarieta'. lav lega anti vivisezione onlus, medici diritti umani, pantagruel onlus, pungolo, taichi taoista italia, vivere insieme onlus.
. Equotenda di Piazza Isolotto, Firenze. Dal 12 al 24 dicembre, lato passerella delle Cascine: per la prima volta uno spazio "di quartiere" dedicato al commercio equo e solidale a cura del Villaggio dei Popoli
.

Equotenda a Scandicci in piazza Matteotti, fino al 24 dicembre, in collaborazione con l'associazione Eticamente, la tenda del commercio equo arriva anche a Scandicci.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza