Boccaccio & le Arti: libri, musica e spettacoli a Certaldo dal 12 dicembre al 28 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2008 14:00
Boccaccio & le Arti: libri, musica e spettacoli a Certaldo dal 12 dicembre al 28 gennaio

CERTALDO (FI)– Quattro iniziative in omaggio a Giovanni Boccaccio, per promuovere e valorizzare la figura e l’opera del grande letterato e il suo rapporto fecondo con la cultura e le arti del Trecento e con quella contemporanea, rivolgendosi sia al pubblico degli studiosi che ai cittadini con iniziative di grande qualità. È con questo spirito che si svolge dal 12 dicembre al 28 gennaio la quarta edizione di “Boccaccio & le Arti”, promossa ed organizzata da Comune di Certaldo ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, in collaborazione con la Biblioteca Marucelliana di Firenze ed il Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento.
Questo il programma: venerdì 12 dicembre ore 21,30, in Casa Boccaccio, L’Oranona Teatro legge Masetto da Lamporecchio si fa mutolo...

(Decameron, III, 1) e Un pallafreniere giace con la moglie di Agilulf re... (Decameron, III, 2), voci narranti: Marco Lazzerini, Simona Fiaschi; intermezzi musicali di Grazia Novelli e Andrea Gatti, a cura di Associazione Polis e L’Oranona Teatro, regia di Carlo Romiti, musiche di Damiano Santini, ingresso libero. Venerdì 19 dicembre, ore 18, Biblioteca di Casa Boccaccio, presentazione del volume “Boccaccio e la codificazione della novella. Letture del Decameron”, di Michelangelo Picone. Lunedì 22 dicembre, ore 21, Palazzo Pretorio, in scena lo spettacolo Decamerone - Amore e sghignazzi, con Arca Azzurra Teatro, libero adattamento e regia di Ugo Chiti.

Ultima iniziativa a Firenze, mercoledì 28 gennaio, ore 17, nel Salone della Biblioteca Marucelliana, via Cavour 43, con la Presentazione del volume XXXVI degli “Studi sul Boccaccio” e a seguire il concerto dell’Ensemble Micrologus che presenta il suo ultimo lavoro: Un fior gentile. L'ars nova di magister Antonio Zacara da Teramo. “Con Boccaccio & le Arti si commemora ogni anno il grande scrittore che proprio a Certaldo, il 21 dicembre 1375, si spense tra la mura della Casa che oggi è sede del Museo a lui dedicato – spiegano l’Assessore alla Cultura, Cristina Gabbrielli ed il Presidente dell’Ente Boccaccio, Maria Prunai Falciani – le iniziative uniscono l’aspetto colto e accademico a quello divulgativo di qualità, con l’obiettivo di raggiungere sia il pubblico colto e accademico, che i cittadini e gli appassionati di queste materie”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza