Montefollonico: concorso per il miglior Vin Santo fatto in casa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2008 13:42
Montefollonico: concorso per il miglior Vin Santo fatto in casa

6 novembre 2008- Montefollonico si prepara alla quarta edizione del concorso "Il Vin Santo fatto in casa", in vista dell'appuntamento natalizio con il liquore simbolo dell'ospitalità. La prima tappa verso la manifestazione "Lo gradireste un goccio di Vin Santo.." è rappresentata, infatti, dal concorso nazionale per eleggere il migliore prodotto realizzato artigianalmente, il cui bando è già scaricabile dal sito internet del Comune di Torrita. Durante la manifestazione, che quest'anno si svolgerà nel borgo di Montefollonico dal 6 all'8 dicembre, ogni anno vengono eletti i migliori campioni di Vin Santo realizzati da chi si dedica alla produzione del nettare dell'ospitalità per piacere, tradizione e diletto, senza commercializzarlo.

L'obiettivo del concorso, che poi coincide con quello della manifestazione, è quello di raccontare e valorizzare la tradizione secolare legata alla produzione domestica del Vin Santo e di far conoscere il connubio che la anima: una lavorazione attenta e selettiva e un sentimento di rispetto e osservanza di antiche tradizioni. Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno inviare il loro campione entro e non oltre domenica 30 novembre: come è avvenuto per la prima volta in occasione dell'edizione 2007, anche quest'anno i campioni saranno valutati da una commissione di valutazione organolettica del prodotto (Panel Test) Vin Santo, coordinata dall'amministrazione provinciale di Siena.

Le premiazioni avverranno lunedì 7 dicembre, quando saranno assegnati i riconoscimenti ai tre migliori prodotti tra le categorie di Vin Santo secco e Vin Santo dolce. Inoltre, sarà consegnato un riconoscimento particolare al miglior Vin Santo "giovane", con meno di sei anni, e al miglior Vin Santo "vecchio". I campioni di Vin Santo dovranno essere inviati entro e non oltre domenica 30 novembre all'Associazione Polisportiva Montanina, presso il ristorante La Chiusa, Via della Madonnina, 88 - 53040 Montefollonico, Siena.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 340 5336557.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza